Maccheroni con le noci: ingredienti, ricetta e preparazione

I maccheroni dolci con noci, una delizia culinaria che fonde la creatività della cucina dolce con l’aroma avvolgente delle noci, sono un piatto che si distingue nella vasta gamma delle specialità italiane. Questo connubio insolito di pasta dolce e frutta secca crea un’esperienza gustativa unica, che affonda le radici nella tradizione dolciaria e nell’ingegno creativo della cucina italiana.

Un primo diverso dal solito

I maccheroni dolci con le noci sono un piatto tipico della cucina viterbese e umbra in generale e vengono generalmente preparati durante le festività natalizie, dalla vigilia di natale fino all’epifania, e talvolta anche per Tutti i Santi e per la festa dei morti. Si tratta di un dolce in tutto è per tutto simile ad una normale pastasciutta, diversa semplicemente per il proprio condimento che è, appunto, dolce e per l’essere consumata fredda. Si può presentare in modi diversi, sia pasticciata, e cioè condita, raffreddata e servita oppure sotto forma di timballo.

La pasta utilizzata per la sua preparazione è variabile: si possono usare lasagne, maltagliati, pasta lunga (come gli strangozzi, una sorta di tagliatelle non all’uovo e leggermente più spesse) e altro ancora. Tradizionalmente non si dovrebbe usare la pasta all’uovo, tuttavia oggigiorno è diventato comune l’utilizzo anche di questo tipo di pasta fresca per la preparazione dei maccheroni con le noci.

La preparazione prevede tre fasi, bollitura, condimento e raffreddamento. La pasta va prima cotta, ovviamente, e quindi la si fa lessare in abbondante acqua bollente. Una volta pronta essa viene scolata e condita: noci tritate, pangratatto, zucchero, cacao, rum e cannella sono il condimento usuale utilizzato per questa fase. Si possono aggiungere anche scaglie di cioccolato fondente, pane al miele o ciambelline al vino per una nota più intensa.

I maccheroni dolci con noci rappresentano un capolavoro culinario che unisce tradizione e creatività. Questo dessert atipico invita a scoprire il lato giocoso della cucina italiana, dimostrando che la pasta può essere protagonista anche nei dolci.

I maccheroni dolci con noci, una delizia culinaria che fonde la creatività della cucina dolce con l'aroma avvolgente delle noci, sono un piatto che si distingue nella vasta gamma delle specialità italiane. Questo connubio insolito di pasta dolce e frutta secca crea un'esperienza gustativa unica, che affonda le radici nella tradizione dolciaria e nell'ingegno creativo della cucina italiana.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::8-10
Preparazione
1. Tritate le noci grossolanamente (tenetene da parte 3-4 per decorare) con un mixer quindi mescolatele con il cioccolato a scaglie, 2 cucchiaini di cannella, lo zucchero, le ciambelline sbriciolate e il cacao amaro

2. Fate lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente

3. Quando sarà al dente scolatela, tenendo da parte l'acqua di cottura

4. Unite il condimento alla pasta in pentola e mescolate il tutto, aggiungendo poca acqua di cottura alla volta, se necessario, per amalgamare bene il tutto

5. Quando avrete una pasta cremosa spostatela in una pirofila di ceramica e dategli la forma pressando con un cucchiaio

6. Coprite con lasciate freddare qualche minuto quindi coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per circa 12 ore

7. Trascorso questo tempo sformate su un piatto da portata e guarnite con le noci avanzate e dello zucchero a velo se volete

8. Servite

Ingredienti
* 500 gr di spaghetti
* 250 gr di noci sgusciate
* 100 gr di zucchero semolato
* 60 gr di cacao amaro
* 150 gr di cioccolato fondente a scaglie
* 5 ciambelline al vino o biscotti secchi
* cannella in polvere
No reviews yet
Rating:
Post Review