Chiffon cake: ingredienti, ricetta e preparazione

La chiffon cake è un capolavoro di delicatezza e leggerezza nella vasta gamma dei dolci. Questo dolce, dalla consistenza soffice e dall’aspetto elegante, è diventato un’icona della pasticceria grazie alla sua struttura ariosa e al suo sapore deliziosamente dolce. In questo articolo, esploreremo l’origine, gli ingredienti e il piacere goloso che la chiffon cake offre a chiunque abbia il desiderio di assaporare un morso di dolcezza sublime.

Un concentrato di morbidezza

La chiffon Cake è originaria degli Stati Uniti e più precisamente della California. Il suo creatore, tal Harry Baker, ideò questo dolce intorno agli inizi del ‘900 e per 20 anni mantenne segreta la ricetta. Successivamente la vendette ad una multinazionale e da allora la torta iniziò a diventare famosa in tutto il mondo. L’idea geniale di incorporare tuorli e albumi d’uovo separatamente ha dato vita a un dolce con un perfetto equilibrio tra sofficità e dolcezza.

Gli ingredienti chiave della chiffon cake includono farina, zucchero, uova, olio di semi, lievito, cremor tartaro e aromi, come la vaniglia o il limone. L’insieme di questi elementi, combinato alla montatura separata di tuorli e albumi, è ciò che rende questo dolce così soffice. L’olio di semi, preferito al normale burro perchè più leggero, contribuisce a mantenere l’umidità, garantendo una texture delicata e piacevole al palato.

La preparazione della chiffon cake richiede una tecnica accurata per ottenere la perfetta amalgama di consistenza soffice. Gli albumi d’uovo vengono montati a neve e incorporati delicatamente nell’impasto, contribuendo a creare la struttura ariosa della torta. La cottura avviene in un apposito stampo circolare, che permette all’aria di circolare uniformemente attorno all’impasto, garantendo una lievitazione uniforme e con dei piedini che permetterano poi di metterlo in verticale, lasciando così che la torta possa freddarsi e non sgonfiarsi.

Si tratta di un dolce che può tranquillamente essere gustato semplice, così com’è, una volta pronta ma può anche essere guarnita con una leggera glassa, al cioccolato o alla vaniglia. Per un tocco di dolcezza in più, mantenendola semplice, la si può cospargere con dello zucchero a velo, e se si vuole un gusto più fresco, invece, è possibile decorarla con della frutta.

La chiffon cake è un capolavoro di delicatezza e leggerezza nella vasta gamma dei dolci. Questo dolce, dalla consistenza soffice e dall'aspetto elegante, è diventato un'icona della pasticceria grazie alla sua struttura ariosa e al suo sapore deliziosamente dolce. In questo articolo, esploreremo l'origine, gli ingredienti e il piacere goloso che la chiffon cake offre a chiunque abbia il desiderio di assaporare un morso di dolcezza sublime.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:90 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Stati Uniti
Dosi per::6
Preparazione
1. In una planetaria setacciate la farina, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero

2. Miscelate il tutto quindi separata gli albumi dai tuorli

3. A parte versate i tuorli in una ciotola

4. Unite l'acqua e l'olio di semi

5. Miscelate il tutto con una frusta per qualche minuto

6. Aggiungete i liquidi alle polveri nella planetaria e mescolate il tutto con la frusta a media velocità

7. Aggiungete anche la vaniglia e fatela amalgamare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo

8. Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche quindi unitevi il cremor tartaro

9. Continuate a montare il tutto

10. Adesso con una spatola incorporate gli albumi montati al resto degli ingredienti, un poco alla volta e con movimenti lenti dal basso verso l'alto

11. Versate il composto ottenuto nello stampo per chiffon cake quindi fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 160°

12. Dopo 1 ora di cottura controllate con lo stecchino, se asciutto toglietela dal forno

13. Dopo 10 minuti di riposo, girate lo stampo sopra un piatto e lasciatelo in verticale con i piedi dello stampo a mantenerla in posizione

14. Quando sarà totalmente fredda e si sarà staccata dalle pareti usate un coltello per staccare anche il fondo dallo stampo quindi servitela

15. Guarnite con zucchero a velo se preferite
Ingredienti
* 290 gr di farina 00
* 200 ml di acqua
* 300 gr di zucchero a velo + altro per decorare (opzionale)
* 120 ml di olio di semi
* 6 uova di medie dimensioni
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* 1 bustina di lievito per dolci
* scorza grattugiata di 1 limone
* 8 gr di cremor tartaro
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review