Maritozzi: ingredienti, ricetta e preparazione

I maritozzi sono un’autentica delizia della tradizione romana, dolci lievitati che hanno conquistato il cuore e il palato degli abitanti della Città Eterna. Originari del Lazio, questi dolci sono una celebrazione della maestria artigianale e del gusto avvolgente dei sapori tradizionali. In questo articolo, esploreremo l’origine, gli ingredienti e il piacere goloso che i maritozzi offrono a chiunque desideri immergersi nei dolci piaceri della cucina romana.

Morbidi e farciti alla panna

La ricetta di questi gioeilli della pasticceria risalirebbe addirittura all’antica Roma. Pare infatti che i giovani romani avessero l’usanza di offrire questo dolce alle fidanzate. Queste, una volta ricevuto il dono, rispondevano denominandoli “maritozzi” una sorta di vezzegiativo divertente con cui si indicavano i mariti. Durante queste occasioni, il dolce poteva nascondere al suo interno un piccolo gioiello o un anello come dono per la futura sposa. Oggi essi vengono consumati normalmente sia a Roma che in tutta Italia.

La preparazione dei maritozzi richiede attenzione e un pizzico di pazienza. Dopo un’attenta lavorazione, l’impasto viene lasciato lievitare lentamente fino a quando non è gonfiato e morbido al punto giusto. La magia avviene durante la cottura, quando la fragranza dei maritozzi inizia a diffondersi nei forni, creando un profumo irresistibile che invita a concedersi una dolce pausa.

Il piacere di gustare un maritozzo inizia con la sua presentazione invitante, caratterizzata dalla forma rotonda e dalla superficie lucida. Ogni morso svela la sofficità dell’impasto, arricchito dal sapore dolce e avvolgente delle uvette e della scorza d’arancia. I maritozzi tradizionali vengono solitamente tagliati a metà e farciti con panna montata, aggiungendo un tocco di cremosità alla loro deliziosa semplicità.

Con il loro profumo avvolgente e la loro consistenza soffice, i maritozzi continuano a deliziare chiunque voglia assaporare il meglio dei dolci romani. Siano gustati al mattino con un caffè o come dessert dopo cena, i maritozzi sono pronti a conquistare ogni palato con la loro irresistibile bontà.

I maritozzi sono un'autentica delizia della tradizione romana, dolci lievitati che hanno conquistato il cuore e il palato degli abitanti della Città Eterna. Originari del Lazio, questi dolci sono una celebrazione della maestria artigianale e del gusto avvolgente dei sapori tradizionali. In questo articolo, esploreremo l'origine, gli ingredienti e il piacere goloso che i maritozzi offrono a chiunque desideri immergersi nei dolci piaceri della cucina romana.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. Fate ammollare l'uvetta in una ciotola con dell'acqua fredda

2. In una planetaria con gancio impastate a bassa velocita la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero semolato e l'acqua aggiunta a filo poco alla volta

3. Aggiungete un pizzico di sale

4. Unite 1 uovo e lasciate che venga assorbito

5. Aggiungete la vaniglia e continuate a lavorare il tutto fino a quando non sarà ben incordato

6. Unite l'olio di semi, poco alla volta, e la scorza degli agrumi facendo assorbire il tutto

7. Scolate e strizzate l'uvetta

8. Unitela all'impasto e lasciate che si amalgami prima di interrompere l'impastatrice

9. Adesso pirlate l'impasto e mettetelo in una ciotola unta con poco olio

10. Coprite con pellicola e lasciate che lieviti per 3-4 ore fino a quando non avrà triplicato di volume

11. Una volta pronto stendete l'impasto su un piano infarinato e ricavate dei pezzetti da 80 gr l'uno

12. Foderate una teglia con carta forno e sistematevi i pezzi di pasta cui darete una forma ovoidale

13. Sistemate in forno spento e lasciate lievitare ancora per 1 ora (fate attenzione che siano ben separati gli uni dagli altri)

14. Una volta pronti, prendete il secondo uovo e separate l'albume dal tuorlo, mettendo quest'ultimo da parte

15. Spennellate ogni maritozzo con un poco di albume quindi fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti

16. Quando saranno soffici e dorati saranno pronti

17. Toglieteli dal forno e spennellateli con lo sciroppo

18. Montate la panna e quando sarà gonfia usatela per farcire i maritozzi che avrete tagliato a metà (non fino in fondo, devono rimanere uniti)

19. Spolverate con zucchero a velo e serviteli
Ingredienti
* 500 gr di farina 00 o manitoba
* 8 gr di lievito fresco di birra
* 90 gr di zucchero semolato
* 70 ml di olio di semi
* 250 ml di acqua
* 100 ml di sciroppo di zucchero
* 2 uova
* 30 gr di uvetta
* scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* 300 ml di panna fresca liquida
* zucchero a velo
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review