Kaiserschmarrn: ingredienti, ricetta e preparazione

Il Kaiserschmarrn, delizia della cucina austriaca, è un piatto ricco di storia e sapore, soffice e saporito, capace di conquistare i palati di chiunque lo assaggi. Con il suo nome che significa letteralmente “frittata dell’imperatore”, questo dessert ha una storia legata alle tavole dell’ormai scomparso Impero austro-ungarico. In questo articolo, esploreremo l’origine, gli ingredienti e il piacere culinario che il Kaiserschmarrn porta sulla tavola.

Un dolce semplice da gustare a colazione, ma non solo

Il Kaiserschmarrn ha origini recenti e risalirebbe più o meno al XIX secolo, durante il regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria. Si narra che, durante una visita dell’imperatore a una locanda di montagna, il cuoco preparò una sorta di crepes gonfia e spezzata poiché questi preferiva piatti facilmente mangiabili e di dimensioni ridotte. L’imperatore apprezzò così tanto questo dolce che presto divenne un classico delle tavole reali austriache.

Gli ingredienti chiave per il Kaiserschmarrn sono simili a quelli delle crepes classiche e includono farina, uova, latte, zucchero e burro. L’impasto viene preparato mescolando insieme farina e latte, poi incorporando lo zucchero e infine aggiungendo le uova. La cottura avviene in una padella con burro caldo, formando una sorta di frittata con la pastella e lasciando che cuoccia con un coperchio prima di rigirare il tutto e frammentarlo a pezzi a cottura ultimata.

Oggi, il Kaiserschmarrn è amato non solo in Austria, ma in tutto il mondo. La sua versatilità si riflette nelle numerose varianti e interpretazioni creative che si possono trovare nei ristoranti e nelle cucine di casa. Solitamente è condito con marmellata e zucchero a velo ma nulla vieta di poter utilizzare delle creme dolci, come la crema pasticcera o una crema al cioccolato e nocciole, o della frutta fresca.

Sia servito a colazione, come dessert alla fine di un pranzo o durante una deliziosa pausa pomeridiana, il Kaiserschmarrn è pronto a portare chiunque in un viaggio di dolcezza e tradizione austriaca.

Il Kaiserschmarrn, delizia della cucina austriaca, è un piatto ricco di storia e sapore, soffice e saporito, capace di conquistare i palati di chiunque lo assaggi. Con il suo nome che significa letteralmente "frittata dell'imperatore", questo dessert ha una storia legata alle tavole dell'ormai scomparso Impero austro-ungarico. In questo articolo, esploreremo l'origine, gli ingredienti e il piacere culinario che il Kaiserschmarrn porta sulla tavola.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Austria
Dosi per::4
Preparazione
1. In una ciotola versate la farina e unite il latte poco alla volta

2. Mescolate con una frusta

3. Una volta amalgamato il tutto aggiungete lo zucchero, il rum, la vaniglia e per ultime le uova

4. Mescolate nuovamente con una frusta fino ad ottenre una pastella liquida e senza grumi

5. Scaldate una padella capiente e fatevi scioglire 1-2 cucchiai di burro

6. Versatevi la pastella e lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio

7. Dopo 3 minuti controllate e quando sarà cotta rigiratela

8. Se si spacca non ha importanza, abbiate solo cura di rigirare ogni pezzo dall'altro lato

9. Fate cuocere nuovamente con coperchio e dopo altri 2-3 minuti togliete dal fuoco

10. Frammentate il vostro Kaiserschmarrn in tanti pezzetti e impiattate

11. Condite con marmellata e zucchero a velo prima di servire

Ingredienti
* 100 ml di latte fresco intero
* 50 gr di farina 00
* 50 gr di zucchero semolato
* 3 uova medie
* 20 ml di rum
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* burro
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review