Pasta trinacria: ingredienti, ricetta e preparazione

La pasta Trinacria è una deliziosa espressione culinaria che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica della Sicilia, la magnifica isola nel cuore del Mediterraneo. Il nome stesso, “Trinacria”, evoca l’antico nome di questa terra, derivato dalle tre punte che caratterizzano proprio la sua forma geografica. Questa pasta, dunque, non è solo un piatto delizioso ma anche un omaggio alla ricca storia e alla cultura dell’area.

Un piatto gustoso facile e veloce

I principali tipi di pasta utilizzati per realizzare questo primo sono solitamente due: penne rigate o spaghetti, entrambi formati a base di semola di grano duro. Ovviamente è possibile utilizzare altri formati come i sedani o i fusilli, bucatini e mezze maniche, l’importante è che si tratti di pasta secca e non fresca, in modo tale da mantenere integra la ricetta tradizionale che vuole l’uso di una pasta facilmente conservabile per diversi giorni, molto più consumate in Sicilia rispetto alla seconda, specialmente dalle famiglie più povere.

Le opzioni di condimento per la pasta Trinacria sono praticamente infinite. In Sicilia spesso la si abbina a sughi saporiti a base di pomodori, melanzane, carciofi, olive e acciughe, creando una sinfonia di sapori che riflette la diversità e la bontà degli ingredienti di questa isola. Tuttavia, la versatilità di questa pasta consente anche di sperimentare con condimenti più pregiati a base di frutti di mare, pesce o crostacei, se la fantasia e la golosità non vi manca e volete provare a sperimentare; in fondo si tratta di un piatto di recupero, in cui si possono usare diversi ingredienti a disposizione.

Inutile dire che quando si prepara la pasta Trincria è importante che gli ingredienti siano più freschi possibile in modo da ottenere un risultato straordinario ed un gusto eccellente, qualsiasi siano gli ingredienti da voi scelti per condirla. Dunque, questa pasta non è solo un piatto, ma una celebrazione della cultura e della cucina siciliana; quando la si gusta ci si immerge in un viaggio culinario che porta con sé in ogni forchettata la genuinità e la bontà della tradizione culinaria siciliana.

La pasta Trinacria è una deliziosa espressione culinaria che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica della Sicilia, la magnifica isola nel cuore del Mediterraneo. Il nome stesso, "Trinacria", evoca l'antico nome di questa terra, derivato dalle tre punte che caratterizzano proprio la sua forma geografica. Questa pasta, dunque, non è solo un piatto delizioso ma anche un omaggio alla ricca storia e alla cultura dell'area.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Tritate finemente la cipolla

2. In una padella capiente versate 2-3 giri di olio

3. Fate soffriggere la cipolla a fuoco basso

4. Unite le olive tagliate a metà e le acciughe

5. Alzate la fiamma e sfumate con il vino

6. Unite i capperi dissalati

7. Saltate il tutto 2-3 minuti a fiamma medio-bassa quindi unite la passata di pomodoro

8. Scaldate una pentola colma di acqua

9. Quando bollirà buttate la pasta e salate

10. Tritate finemente il prezzemolo

11. Scolate la pasta (conservate l'acqua di cottura) quando sarà perfettamente al dente e unitela al sugo

12. Mantecate il tutto aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura

13. Aggiungete il prezzemolo tritato e una spolverate di pepe nero

14. Servite la pasta calda e decorate con qualche foglia di basilico
Ingredienti
* 350 gr di spaghetti o penne rigate
* 7-8 filetti di acciughe
* 1 cucchiaio di capperi dissalati
* 1 cipolla bionda piccola
* 1/2 bicchiere di vino bianco
* 400 ml di passata di pomodoro
* 20 olive nere denocciolate
* 1 mazzetto di prezzemolo
* basilico
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review