Il Mojito è un cocktail tra i più classici e rinomati. Estremamente rinfrescante, questa bevanda originaria di Cuba, è diventato una vera e propria icona tra gli amanti dei drink estivi. Semplice da preparare, il Mojito unisce sapientemente diversi ingredienti freschi, regalando un’esperienza gustativa unica ad ogni sorso. In questo articolo appronfodiremo tutto quello che c’è da sapere sulla preparazione di questo long drink.
Il cocktail estivo per eccellenza
L’origine del mojito è piuttosto incerta ed esistono diverse teorie circa la sua creazione. Secondo una di queste, ad esempio, sembrerebbe che il primo a berla, nonchè suo creatore, sarebbe stato il famoso corsaro inglese, Sir Francis Drake, mescolando insieme un rum di scarsa qualità, zucchero bianco di canna, succo di lime e hierbabuena, una varietà di menta tipica dei caraibi. Quale che sia la vera origine, comunque, rimane il fatto che questa miscela a base di rum, zucchero, lime, menta e acqua gassata (nella sua versione odierna) cominciò a conquistare i palati di molti amanti dei cocktails, specialmente negli ultimi anni.
Preparare un Mojito è facile e divertente, bastano pochi ingredienti e alcuni accorgimenti per prepararlo in casa. Si inizia schiacciando leggermente in un bicchiere thumbler dello zucchero grezzo di canna e della menta freschissima, in modo da sprigionare tutto il profumi presente nelle foglie. Fatto ciò si aggiungono il succo di lime, spremuto al momento da frutta, anche in questo caso, freschissima, e si completa il tutto aggiungendo del ghiaccio, il rum, rigorosamente bianco, e l’acqua tonica o gassata.
Se oggi il Mojito si è trasformato in una vera e propria icona dell’estate, questo successo si deve anche a molti film e autori di libri che lo hanno immortalato come il drink preferito di diversi personaggi; Ernest Hemingway, ad esempio, era un grande estimatore di questa bevanda. La sua popolarità, ad oggi, è enorme a livello mondiale, tanto da essere stata dichiarato cocktail preferito in Francia e Regno Unito secondo un sondaggio del 2016.