É sempre mezzogiorno | Baccalà con purè di prezzemolo di Michele Farru: ingredienti, ricetta e preparazione

Il baccalà con purea di prezzemolo di Michele Farru è un piatto che incanta i palati con la sua combinazione di sapori marini e freschezza erbacea. Questa ricetta deliziosa sposa la delicatezza del baccalà con la vivacità della purea di prezzemolo, creando un connubio di gusti che delizia i sensi.

Un piatto fresco e delicato

Il baccalà, essendo pesce salato e secco, richiede una preparazione accurata prima di essere cucinato, quindi come prima cosa assicuratevi di dissalarlo abbondantemente e completamente attraverso più immersioni di lungo tempo in acqua. Una volta che sarà pronto, il suo sapore intenso, unito alla sua consistenza morbida (una volta perfettamente reidratato e cotto alla perfezione), lo rendono l’ingrediente perfetto per accompagnarlo ad ingredienti freschi.

Michele Farru, cuoco sardo ed eccezionale rappresentante della sua terra, ci propone questo abbinamento ad una purea di prezzemolo che, con il suo colore verde brillante e il profumo erbaceo, diventa la compagna ideale del baccalà. Preparata con prezzemolo fresco, patate lesse, aglio, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, la purea aggiunge una nota cremosa e acidula al piatto. La consistenza setosa della purea si fonde armoniosamente con la morbidezza del baccalà, creando una sinfonia di sapori in ogni boccone.

La preparazione di questo piatto richiede una buona attitudine e attenzione ai dettagli. Il baccalà, una volta dissalato e reidratato, come precisato precedentemente, viene cotto a fiamma viva in padella insieme ad abbondante olio d’oliva, porro affettato e un pizzico di maggiorana. Contemporaneamente si va a preparare la purea di prezzemolo. Il nostro chef sardo aggiunge anche del limone candito per una nota agrodolce che va a sgrassare il piatto e fa risaltare il gusto del baccalà.

Si tratta di un piatto veramente d’effetto che potete preparare per qualche occasione speciale o quando avete voglia di stupire i vostri ospiti, grazie all’effetto cromatico che riuscirete ad ottenere combinando il bianco del pesce con il verde della purea e il giallo del limone.

Il baccalà con purea di prezzemolo di Michele Farru è un piatto che incanta i palati con la sua combinazione di sapori marini e freschezza erbacea. Questa ricetta deliziosa sposa la delicatezza del baccalà con la vivacità della purea di prezzemolo, creando un connubio di gusti che delizia i sensi.

Tempo cottura:70 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:100 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Rimuovete la pelle dal baccalà e tagliatelo a cubettoni non troppo grandi

2. Affettate finemente il porro

3. In una padella capiente versate 3 giri di olio e fate scaldare a fiamma medio-alta il porro e il baccalà, rigirandolo di tanto in tanto e insaporendolo con la maggiorana

4. Fate cuocere il tutto per circa 8 minuti, fino a quando non sarà sodo e ben cotto

5. A parte mettete in un contenitore le patate a pezzi, una presa di sale, il prezzemolo, lo spicchio di aglio privato dell'anima e l'acqua

6. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e versate l'olio a filo fino ad ottenere una purea

7. Macinatevi del pepe nero a piacere, se volete

8. In un pentolino colmo per metà di acqua versate il glucosio e lo zucchero e portate ad ebollizione

9. Pelate i limoni e rimuovete dalle scorze il bianco

10. Immergete le bucce del limone nel pentolino e fatele cuocere a fuoco basso per circa 1 ora

11. Ricavate degli spicchi dai limoni, privi del bianco, usando un coltellino affilato e metteteli in pentola con le bucce dopo che sarà passata un ora

12. Lasciate che passino ancora 5 minuti quindi rimuovete dal fuoco e scolate il tutto

13. Preparate i piatti versando la purea sul fondo e adagiandovi il baccalà

14. Coprite il pesce con le bucce caramellate e servite
Ingredienti
* 1 filetto intero di baccalà dissalato
* 1 porro
* 70 gr di patate lesse senza buccia
* 70 ml di acqua
* 100 ml di olio evo + altro per cuocere il baccalà
* 1 spicchio di aglio
* 2 limoni
* 60 gr di zucchero semolato
* 60 gr di glucosio
* 30 gr di foglie di prezzemolo
* sale
* pepe nero
* maggiorana
No reviews yet
Rating:
Post Review