La cotoletta alla marescialla di Giusina Battaglia è una vera delizia gastronomica che porta la firma distintiva di questa cuoca appassionata e talentuosa. Giusina, con la sua maestria culinaria e la creatività in cucina, ha reinterpretato la classica cotoletta panata, reinventando in questo modo un piatto unico e amato soprattutto dai bambini.
Dorata, golosa e croccante
La cotoletta alla marescialla è un piatto semplice ma efficace, capace di portare in tavola quelli che sono i gusti più comuni legati all’infanzia di molti di noi. Questa preparazione, derivante, molto probabilmente, da una via di mezzo tra la più famosa cotoletta alla milanese ed il cordon bleu di origine svizzera, si distingue per la sua irresistibile combinazione di carne tenera e farcitura saporita.
L’elemento principale di questo piatto è la cotoletta, generalmente realizzata con fettine di carne di vitello, ma che, per qualunque ragione, potrete sostituire con della carne di pollo o tacchino. La fetta di carne viene battuta un paio di volte, fino a ottenere una consistenza sottile, dopodichè viene farcita e infine impanata, in modo da creare una crosta dorata e croccante durante la cottura.
Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono un vero e proprio richiamo ai gusti dell’infanzia: patate, formaggio e prosciutto cotto diventano protagonisti della farcitura della cotoletta alla marescialla. Si tratta di ingredienti semplici e appetibili, apprezzati generalmente da tutti i bambini ma non solo. Per alleggerire il piatto, Giusina aggiunge anche un contorno rinfrescante e gradevole a base di olive nere, finocchi e arance, creando una insalata fresca e che stuzzica l’appetito.
La cotoletta alla marescialla di Giusina è un capolavoro culinario che unisce tradizione e creatività. La cuoca, con la sua maestria e dedizione, ha trasformato pochi ingredienti in un piatto iconico, regalando a chiunque lo assapori un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Tempo cottura: | 20 Min |
Tempo preparazione: | 30 Min |
Tempo totale: | 50 Min |
Categoria: | Secondi piatti |
Tipo di cucina: | Italia |
Dosi per:: | 4 |
2. Schiacciate le patate lesse con una forchetta fino ad ottenere una purea
3. Conditele con un trito di prezzemolo, sale e poco pepe
4. Sistemate 1 o 2 cucchiai della purea su ciascuna fetta, spalmando in modo omogeneo lasciando circa 2 cm dal bordo delle fette
5. Sistemate 2 fette di provola sopra la pure e 1 fetta di prosciutto cotto sopra queste ultime
6. Richiudete la fetta su sè stessa e pressate bene
7. Sbattete le uova in una ciotola e sistemate della farina e del pangrattato in altre 2 ciotole
8. Passate le fette ripiene prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato e mettetele da parte mano a mano che sono pronte
9. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella grande e friggete le cotolette
10. Fatele dorare da entrambi i lati quindi scolatele su carta assorbente
11. A parte tagliate a fette sottili il finocchio e sistemali in una insalatiera
12. Unite gli spicchi delle arance, le olive tagliate a metà private del nocciolo e condite il tutto con olio sale e pepe
13. Servite le cotolette accompagnando con l'insalata
* 3 patate lesse
* 4 fette di prosciutto cotto
* 8 fette di provola dolce
* 2 uova medie
* 200 gr di olive nere
* 2 arance
* 1 finocchio
* un mazzetto di prezzemolo
* farina 00 o 0
* pangrattato
* olio di semi
* olio evo
* sale
* pepe nero