É sempre mezzogiorno | Lingue di pizza di Fulvio Marino: ingredienti, ricetta e preparazione

Le lingue di pizza di Fulvio Marino rappresentano un’interpretazione creativa e deliziosa della più classica e tradizionale pizza, portando in tavola una pietanza capace di soddisfare anche i bambini più esigenti grazie alla loro forma allungata e al condimento goloso. Questo piatto, propostoci dal grande panificatore Fulvio Marino, è una vera opera culinaria che unisce la tradizione italiana ad una presentazione innovativa e diversa dal solito.

Una pizza diversa dal solito

Le lingue di pizza di Fulvio Marino partono con una base di pasta lievitata di alta qualità, preparata con cura per garantire una consistenza leggera e fragrante. Questa viene poi suddivisa in tanti pezzi più piccoli che vengono successivamente stesi fino ad ottenere delle forme allungate, simili a delle lingue appunto, e poi cotte in forno fino a quando non sono pronte da gustare.

La versatilità delle lingue di pizza è uno dei loro elementi distintivi. Al pari di una pizza normale, infatti, il condimento può variare, offrendo infinite possibilità di personalizzazione. Fulvio Marino in questo caso propone una ricetta molto semplice a base di salsa di pomodoro ma è chiaro che potete sbizzarrirvi aggiungendo mozzarella, bufala, prosciutto cotto o crudo, tonno, olive, zucchine, melanzane fritte o arrosto e così via.

La preparazione delle lingue di pizza richiede attenzione e pazienza. L’impasto, una volta miscelati insieme farina, sale, olio d’oliva, lievito e acqua, va fatto lievitare alcune volte prima di essere pronto per il condimento. Per un impasto ottimale, Fulvio comincia preparando un pre-impasto a base di acqua e semola a cui poi si aggiungeranno gli altri ingredienti. Una volta ottenuto una pasta morbida e omogenea andrà fatta lievitare una prima volta, successivamente divisa in 8 parti più piccole. Questa andranno prima allungate e schiacciate con le mani e infine fatte riposare ancora una volta prima di essere finalmente condite.

Le lingue di pizze, una volta pronte, sono ottime da gustare calde appena fatte. Gustatele semplici come le prepara Fulvio Marino in questa ricetta o sbizzarritevi e guarnitele con cià che più vi aggrada.

Le lingue di pizza di Fulvio Marino rappresentano un'interpretazione creativa e deliziosa della più classica e tradizionale pizza, portando in tavola una pietanza capace di soddisfare anche i bambini più esigenti grazie alla loro forma allungata e al condimento goloso. Questo piatto, propostoci dal grande panificatore Fulvio Marino, è una vera opera culinaria che unisce la tradizione italiana ad una presentazione innovativa e diversa dal solito.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Lievitati
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. In una ciotola mescolate insieme la semola di grano duro con 75 ml di acqua

2. Lasciate riposare per 30 minuti quindi unitevi la farina e il lievito sbriciolato

3. Iniziate ad impastare e versatevi a filo metà dell'acqua rimasta

4. Dopo alcuni minuti aggiungete il sale e l'acqua rimanente, sempre a filo, fino ad ottenere un impasto liscio

5. Unite l'olio e impastate nuovamente facendolo assorbire completamente

6. Coprite con pellicola l'impasto sistemato in una ciotola e lasciate lievitare per 2 ore in forno spento

7. Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 pezzi dallo stesso peso

8. Schiacciate e ripiegate su loro stessi tutti i pezzi quindi dategli una forma allungata

9. Sistemateli su una teglia foderata con carta forno quindi coprite con della pellicola e lasciate lievitare in forno spento per un altra ora

10. Cospargetevi sopra un po' di semola e stendete con le mani ciascun panetto fino ad ottenere le vostre lingue di pizza

11. Condite ognua di esse con la salsa di pomodoro e della mozzarella (se gradite), un po' di origano e siete pronti

12. Mettete in forno statico già caldo a cuocere per 10-15 minuti a 240°, finchè non risultano perfettamente cotte

13. Decorate con qualche foglia di basilico, un filo di olio e servitele ancora calde
Ingredienti
* Per la pasta
* 150 gr di semola di grano duro
* 350 gr di farina 0 o 00
* 350 ml di acqua
* 3 gr di lievito fresco di birra
* 40 ml di olio evo
* 11 gr di sale
* Per il condimento
* 200 ml di salsa di pomodoro
* mozzarella (opzionale)
* origano
* basilico (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review