Crema parmentier di Daniele Persegani: ingredienti, ricetta e preparazione

La crema Parmentier, una pietanza classica della cucina francese, è un piatto che incarna l’eleganza e la raffinatezza senza compromettere la sua straordinaria semplicità. Nominata in onore del cuoco francese Antoine-Augustin Parmentier, questa zuppa cremosa ha conquistato il palato di molti amanti della gastronomia. Daniele Persegani ci mostra come prepararla e quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno secondo la sua personalissima ricetta.

Un gusto raffinato ma ingredienti poveri

La base della crema Parmentier è costituita principalmente da patate, un ingrediente umile che si trasforma in una deliziosa esperienza culinaria. Le patate vengono tagliate a fette sottili e cotte lentamente con porri e brodo di verdure fino a raggiungere una consistenza morbida. Questo processo, insieme ad alcuni aromi selezionati, dona alla crema il suo caratteristico sapore avvolgente.

Una volta cotta la crema Parmentier è pronta per essere frullata con un frullatore ad immersione e trasformata in un piatto al cucchiaio da gustare fredda per un sapore intenso e soddisfacente. Per una consistenza ancora più vellutata è possibile aggiungere della panna che Daniele nella sua ricetta, invece, non usa per rendere il piatto più leggero.

Ciò che rende la crema Parmentier amata un po’ in tutto il mondo è la sua versatilità. Può essere servita da sola come antipasto, magari guarnita con croccanti crostini di pane, oppure può essere utilizzata come primo piatto leggero.

Nonostante la sua apparente semplicità, la crema Parmentier richiede una certa attenzione nella sua preparazione se si vuole ottenere un equilibrio perfetto di sapori e consistenze, facendo attenzione che l’intesità dei porri non copra il gusto più delicato della patata. È un omaggio alla cucina tradizionale, dove gli ingredienti di qualità si fondono per creare un’esperienza culinaria degna di un ristorante stellato. Un’ode alla cucina francese e al talento dei cuochi capaci di trasformare degli ingredienti basilari in vere e proprie opere d’arte culinarie.

La crema Parmentier, una pietanza classica della cucina francese, è un piatto che incarna l'eleganza e la raffinatezza senza compromettere la sua straordinaria semplicità. Nominata in onore del cuoco francese Antoine-Augustin Parmentier, questa zuppa cremosa ha conquistato il palato di molti amanti della gastronomia. Daniele Persegani ci mostra come prepararla e quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno secondo la sua personalissima ricetta.

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Francia
Dosi per::4
Preparazione
1. Pulite e mondate i porri

2. Tagliateli a fette sottili e fateli soffriggere in un tegame con 3-4 giri di olio e del rosmarino a fiamma bassa per 4-5 minuti

3. Pelate e tagliate a fette sottili anche le patate e unitele ai porri, saltate il tutto per ancora qualche minuto quindi versate il brodo caldo e coprite il tutto

4. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 40 minuti

5. Quando le patate saranno cotte al punto di sfaldarsi completamente togliete dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione

6. Regolate di sale e pepe e servite la zuppa fredda per un gusto più intenso
Ingredienti
* 1 kg di patate
* 2 porri
* 1,5 l di brodo vegetale caldo
* rosmarino
* sale
* pepe nero
* olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review