Rabaton ricotta curry e menta dei gemelli Billi: ingredienti, ricetta e preparazione

I Rabaton alla ricotta, curry e menta sono un’autentica esplosione di sapori che trasformano il concetto tradizionale di questo primo piatto alessandrino in una prelibatezza culinaria innovativa e appagante. Questa combinazione audace di ingredienti crea un piatto che unisce la cremosità della ricotta con il calore del curry e la freschezza della menta, il tutto accompagnato da una deliziosa ‘besciamella’ al cocco. Questa ricetta originale è opera dei gemelli Billi che in questo caso si sono davvero superati.

Dei rabaton diversi dal solito

La base di questa prelibatezza sono i Rabaton, una variante di gnocchi simili a delle crocchette come forma ma preparate tradizionalmente unendo insieme erbe di campo, spinaci o bietole, formaggio (ricotta o parmigiano), uova e pangrattato. La ricotta, delicata e cremosa, costituisce il cuore del piatto. I gemelli Billi nella loro personalissima versione, la mescolano ad una generosa quantità di curry, che regalerà al piatto una profondità di sapore e un calore avvolgente come non mai.

Proprio il curry, una sapiente miscela di spezie differenti quali curcuma, cumino, paprika e altro ancora, conferisce al piatto una nota esotica e intrigante. La combinazione tra i due ingredienti crea un contrasto gustativo unico. La ricetta, ben bilanciata, consente ai sapori di amalgamarsi in modo armonioso, creando una sinfonia di gusti che si sviluppa progressivamente ad ogni boccone.

La menta, fresca e aromaticamente intensa, svolge un ruolo chiave nel piatto, aggiungendo una nota di freschezza che bilancia magnificamente il calore del curry. Il tutto viene quindi avvolto da una salsa ‘besciamella’ particolare preparata a base di farina e latte di cocco che aggiunge una nota di contrasto al piatto finale e che fa risaltare tutti gli altri sapori.

Questa combinazione unica di ingredienti propostaci dai gemelli Billi, dimostra che l’innovazione in cucina può essere gustosa e appagante. Con ogni boccone, ci si immerge in un viaggio gastronomico che celebra la varietà di sapori e le infinite possibilità della cucina contemporanea.