L’arista di maiale con verdure è un piatto che incanta i sensi con la sua combinazione di carne ed una ricca salsa vegetale. Questa ricetta, semplice ma gustosta, celebra la carne di maiale e la accosta a una varietà di verdure fresche, creando un connubio di sapori irresistibile. Benedetta ci mostra la sua personale interepretazione di questo piatto classico, preparato di sovente per dei pranzi o delle cene con amici e parenti.
Un secondo semplice, pratico e buono
Il protagonista indiscusso di questo piatto è l’arista di maiale, un taglio morbido e gustoso ottenuto dalla parte centrale del lombo. Questo taglio di carne, tenero e saporito, si presta magnificamente alla cottura lenta e delicata, garantendo una consistenza morbida e succosa. La preparazione dell’arista può spesso prevedere una marinatura a base di erbe aromatiche, come salvia, rosmarino e pepe nero (conferendogli un bouquet di aromi eccezionale), o una semplice salatura leggera, in modo da far risaltare il sapore naturale del maiale.
Le verdure, elemento chiave di questa ricetta, vanno selezionate con cura, pulendole e mondandole con attenzione prima di tritarle finemente. Queste verdure vengono poi rosolate delicatamente in padella e quando diventano ben dorate vi si unisce infine l’arista di maiale, contribuendo così a una sinfonia di gusti e consistenze. Le verdure sono, ovviamente, un grande classico della cucina nostrana e mondiale: carote, sedano e cipolla.
Una volta che la carne è cotta a puntino, la si rimuove e la si fa raffreddare completamente prima di tagliarla, in modo da evitare che possa sfaldarsi al taglio, mentre è ancora calda. Il fondo di cottura, con le verdure, viene quindi preleveto e frullato con un mixer ad immersione regalandoci così la salsa alle verdure. La salsa, qualora lo desideraste, potrà essere filtrata con un colino a maglie strette per renderla ancora più vellutata.
Tempo cottura: | 65 Min |
Tempo preparazione: | 15 Min |
Tempo totale: | 80 Min |
Categoria: | Secondi piatti |
Tipo di cucina: | Italia |
Dosi per:: | 8 |
2. Salate l'arista lungo tutti i lati
3. In una casseruola versate 2 giri di olio e fate soffriggere le verdure tritate a fuoco basso
4. Dopo alcuni minuti alzate la fiamma e mettete in pentola l'arista
5. Rosolatela su tutti i lati quindi sfumate con il vino
6. Aggiungete un paio di mestoli dell'acqua e coprite con un coperchio
7. Abbassate la fiamma a media intensità e durante la cottura aggiungete altra acqua quando necessario, girando anche la carne di tanto in tanto
8. Dopo 1 ora di cottura il maiale dovrebbe essere pronto
9. Toglietelo dalla pentola e fatelo freddare su un tagliere
10. Una volta freddo, tagliatelo a fette e disponetele su un piatto da portata
11. Frullate con un frullatore ad immersione le verdure e il sugo di cottura, aggiungendo un pizzico di sale
12. Ottenuta la crema scaldatela e versatela sull'arista
13. Servitela calda, scaldando in forno, o fredda, assieme ad un contorno di vostra scelta
* 1 cipolla media
* 2 carote
* 2 coste di sedano
* 200 ml vino bianco
* 400 ml acqua
* olio evo
* sale