Cannelloni, ricetta di Fatto in Casa per Voi: ingredienti, preparazione e consigli

I cannelloni, un classico tradizionale della cucina italiana, rappresentano un’eccellenza culinaria apprezzata in tutto il mondo e non solo qui in patria. Imparentati con le lesagne, essi non sono altro, infatti, che dei fogli di pasta fresca rettangolare tagliati a quadrotti e richiusi a mo’ di cilindro dopo essere stati farciti con il ripieno che può essere di solito semplice, a base di sugo di pomodoro e besciamella, o più complesso. Si tratta di un primo preparato e rinomato in tutto il territorio italiano e tipicamente vengono cucinati per il pranzo domenicale.

Un primo ricco e saporito

In questa ricetta, Benedetta ci regala la sua personalissima versione dei classici cannelloni farciti alla carne, aggiungendovi gli spinaci e creando un mix di sapori che alternano la ricchezza di gusto del ragù bianco di carne alla leggerezza e cremosità degli spinaci. Una combinazione vincente che porta in tavola tutto il piacere dello stare in compagnia gustando uno squisito manicaretto.

Si parte subito dalla preparazione del ragù di carne con un soffritto di odori (sedano, carota e cipolla) a cui si andrà quindi ad aggiungere il macinato. In questo caso Benedetta consiglia un misto di carni di manzo, maiale e tacchino e di macinare il tutto due volte in modo tale da avere un risultato più fine e meno grossolano/rustico. In questo modo la carne risulterà meno agglomerata in cottura.

A questo punto il tutto viene insaporito con un pizzico di cannella e uno di noce moscata che andranno a fornire delle note speziate al ragù rendendolo ancora più profumato e invitante. Fatto ciò, dopo aver sbollentato gli spinaci in abbondante acqua salata, si aggiungeranno questi ultimi al ragù insieme ad una buona dose di parmigiano grattugiato per rendere il tutto cremoso e saporito.

Nella fase dell’assemblaggio finale, quando si farciranno i cannelloni, Benedetta consiglia di aggiungere un tocchetto di mozzarella dentro ogni cilindro di pasta in modo da avere così un cuore filante che esploderà all’interno della bocca dei nostri commensali quando raggiungerano la parte centrale con la loro forchetta.

I cannelloni, un classico tradizionale della cucina italiana, rappresentano un'eccellenza culinaria apprezzata in tutto il mondo e non solo qui in patria. Imparentati con le lesagne, essi non sono altro, infatti, che dei fogli di pasta fresca rettangolare tagliati a quadrotti e richiusi a mo' di cilindro dopo essere stati farciti con il ripieno che può essere di solito semplice, a base di sugo di pomodoro e besciamella, o più complesso. Si tratta di un primo preparato e rinomato in tutto il territorio italiano e tipicamente vengono cucinati per il pranzo domenicale.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. In una pentola versate 2 giri di olio e tritate finemente cipolla, carota e sedano

2. Uniteli in pentola e fateli soffriggere per alcuni minuti a fuoco basso

3. Aggiungete il macinato e alzate la fiamma, rosolando bene il tutto

4. Unite cannella, del pepe nero, un pizzico di sale e noce moscata e mescolate

5. Alzate al massimo la fiamma e sfumate con il vino

6. A parte mettete a bollire una pentola colma di acqua salata

7. Sbollentate i fogli di pasta finché non si ammorbidiscono quindi toglieteli dalla pentola e immgergeteli in acqua fredda per fermare la cottura

8. Sposatele su un canovaccio via via che sono pronti

9. Quando il ragù bianco sarà ben cotto unite gli spinaci, mescolate il tutto, spegnete e mantecate con qualche cucchiaio di parmigiano

10. Lasciate freddare il ripieno quindi mescolatelo bene prima di usarlo per i cannelloni

11. Tagliate a listelli la mozzarella o a cubetti

12. Sistemate lungo il centro di ogni foglio di pasta parte del ripieno e un pezzo di mozzarella

13. Arrotolate la pasta richiudendo all'interno la farcia e sistemate i cannelloni in una pirofila su cui avrete disposto uno strato di salsa di pomodoro

14. Copriteli con il resto della salsa ed uno strato finale di parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 30 minuti

15. Sfornate e serviteli belli caldi

Ingredienti
* 15 fogli di pasta fresca per cannelloni
* 250 gr di macinato misto
* 225 gr di spinaci sbollentati
* 300 ml di salsa di pomodoro
* 1 cipolla piccola bionda
* 1 carota media
* 1 costa di sedano media
* 1/2 bicchiere di vino bianco
* 1/2 cucchiaino di cannella
* 1/2 cucchiaino di noce moscata
* parmigiano grattugiato
* mozzarella in panetto
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review