Ricetta della pasta alla norcina: ingredienti, consigli e preparazione

La pasta alla norcina è una delle prelibatezze culinarie che affondano le loro radici nelle tradizioni gastronomiche dell’Umbria, regione del centro Italia rinomata per la sua cucina ricca e saporita. Questo piatto squisito, che riprende il nome della città di Norcia, è semplice da preparare e richiede davvero pochi ingredienti ma di ottima qualità.

Pochi ingredienti, ma buoni

Il cuore di questa pasta è la salsiccia tipica di Norcia, un insaccato prelibato preparato con carne di maiale macinata finemente (spalla e pancetta solitamente) e condita con sale, pepe nero e spezie varie La salsiccia norcina, grazie ai suoi ingredienti aromatici, dona alla pasta una ricchezza di sapore unica e avvolgente.

Il secondo elemento essenziale e coprotagonista del piatto è la ricotta di pecora. Si tratta di una ricotta dal sapore più forte e deciso di quella vaccina, derivante proprio dal latte di questo animale che risulta molto più selvatico a causa dell’alimentazione sovente a base di erbe e fiori di campo. La combinazione della ricotta, cremosa e decisa, e della salsiccia, sapida  e speziata, crea un connubbio di sapori capace di trasformare la giornata di chiunque l’assaggi.

La preparazione della pasta alla norcina inizia con la cottura della salsiccia, che viene sbriciolata e rosolata in padella con olio d’oliva, insieme ad un trito di cipolla e uno spicchio d’aglio, fino a diventare dorata e fragrante. A questo punto, viene si può portare a bollore una pentola colma d’acqua salata e si fa cuocere la pasta fino a quando non sarà al dente. La pasta alla norcina è solitamente accoppiata con formati di pasta in grado di catturare la deliziosa salsa, come rigatoni, penne rigate o pappardelle. Una volta pronta, si unisce al condimento insieme alla ricotta ed un po’ dell’acqua di cottura fino a quando non è mantecata alla perfezione.

La pasta alla norcina è una delle prelibatezze culinarie che affondano le loro radici nelle tradizioni gastronomiche dell'Umbria, regione del centro Italia rinomata per la sua cucina ricca e saporita. Questo piatto squisito, che riprende il nome della città di Norcia, è semplice da preparare e richiede davvero pochi ingredienti ma di ottima qualità.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 2 giri di olio

2. Unite l'aglio

3. Lasciate imbiondire il tutto a fiamma bassa per 3-4 minuti quindi unite la salsiccia sbriciolata

4. Rosolate a fuoco medio per 5 minuti

5. Rimuovete l'aglio

6. Quando la salsiccia risulterà cotta togliete dal fuoco e tenete da parte

7. Portate a bollore una pentola colma di acqua salata

8. Bollite la pasta e scolatela al dente

9. Nel frattempo unite la ricotta alla salsiccia e mettete sul fuoco

10. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate cuocere a fiamma viva

11. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento

12. Mantecate aggiungendo altra acqua se necessario

13. Unite il parmigiano e una spolverate di pepe

14. Mescolate il tutto e servite calda
Ingredienti
* 350 gr di rigatoni
* 300 gr di salsiccia speziata
* 200 gr di ricotta di pecora fresca
* 1 cipolla bionda piccola
* 1 spicchio di aglio
* 50 gr di parmigiano grattugiato
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review