Il baccalà alla ghiotta è una ricetta tradizionale siciliana, simbolo di garanzia in cucina poichè capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Si tratta, come si intende già dal nome, di un secondo piatto di mare, ricchissimo di gusto e dal profumo mediterraneo, che volendo può anche essere servito come piatto unico. Ecco tutti i passaggi per prepare questo delizioso manicaretto.
Un secondo davvero ‘ghiotto’
Il baccalà alla ghiotta è un piatto presente un po’ in tutta la regione siciliana, da Catania a Messina, da Palermo e Trapani e così via. Ogni zona può presentare qualche piccola differenza circa la presenza o meno di uno o due ingredienti aromatici ma quelli essenziali sono sempre gli stessi: baccalà, patate, olive, capperi e salsa di pomodoro. Oltrechè della Sicilia, però, si tratta di un piatto diffuso anche nel resto del meridione d’Italia e solitamente lo si prepara nel periodo invernale, durante le festività natalizie (inutile dire, però, che può essere preparato tutto l’anno).
Gli ingredienti immancabili quando si decide di preparare questo piatto sono sette: il baccalà, principe e protagonista del piatto; le patate; della cipolla, meglio se rossa ma va bene anche bianca; del sedano; olive; capperi; pomodoro. Per quanto riguarda le olive ricordatevi di prenderle già denocciolate, in modo tale da recuperare un po’ di tempo.
La preparazione è abbastanza laboriosa ma il risultato finale vale certamente la pena. La prima cosa da fare in assoluto sarà ammollare il baccalà, facendo si che si ammorbidisca e butti via il sale. Quando questo sarà pronto potrete dedicarvi alla preparazione vera e propria. Dopo aver preparato un soffritto con sedano e cipolla a ver unito olive e capperi vi basterà tagliate a rondelle spesse le patate, unirle insieme al pomodoro in padella e far cuocere il tutto per diversi minuti. L’ultimo passo è l’aggiunta del pesce che dovrà cuocere insieme al resto degli ignredienti per 15-20 minuti prima di poter essere servito.
Tempo cottura: | 30 Min |
Tempo preparazione: | 10 Min |
Tempo totale: | 40 Min |
Categoria: | 50 |
Tipo di cucina: | Italia |
Dosi per:: | 4 |
2. Fateli soffriggere in una padella con 2-3 giri di olio a fuoco basso
3. Dopo alcuni minuti unite i capperi e le olive tagliate a metà
4. Saltate il tutto a fuoco medio
5. Tagliate le patate a rondelle spesse 1 cm e unitele in padella
6. Lasciate rosolare per 5 minuti il tutto rigirando con un cucchiaio ogni tanto
7. Unite la polpa di pomodoro
8. Mettete un coperchio e lasciate cuocere per ancora 5 minuti almeno
9. Tagliate nel frattempo il baccalà a pezzettoni cubici di misure simili
10. Metteteli in padella insieme al resto degli ingredienti e fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti
11. Quando il baccalà e le patate saranno morbidi, togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e condite con il prezzemolo tritato al momento
12. Servite il baccalà caldo
* 500 gr di patate
* 600 gr di polpa di pomodoro rustica
* 1 cipolla rossa media
* 1 costa di sedano
* 2 cucchiai di capperi dissalati
* 200 gr di olive miste denocciolate
* 1 mazzetto di prezzemolo
* sale
* olio evo
* pepe nero