Le dita degli apostoli sono un dolce tipico della Puglia, regione ricca di ricette tradizionali famose in tutta Italia. Vengono preparate solitamente per la Pasqua e per il Carnevale e sono un simbolo di celebrazione. Queste squisite crespelle, simili a delle frittatine dolci, vengono farcite con un goloso ripieno di ricotta e cioccolato, spolverizzate con zucchero a velo e cannella e servite al momento.
Un dessert semplice e goloso
Le dita degli apostoli sono molto semplici da preparare e richiedono soltanto alcuni ingredienti facilmente reperibili. Si tratta di un dolce perfetto da consumare per una deliziosa pausa pomeridiana o come colazione al mattino e vanno bene anche come goloso fine pasto. Una volta pronte, le crespelle vengono farcite con la crema a base di ricotta e cioccolato fondente, arrotolate e servite dopo averle guarnite.
Si tratta di dolci dalle origini antiche e secondo alcune leggende pare che furono inizialmente ricavate come modo per riutilizzare degli albumi avanzati dalla preparazione di altre ricette da parte di alcune suore. La teoria più singolare e interessante è quella, però, che riguarda il loro nome. Pare infatti, che siano state rinominate così in onore dell’apostolo Tommaso che utilizzò un dito, mettendolo nella ferita sul costato, per verificare se Gesù fosse davvero risorto.
Per la preparazione delle dita degli apostoli è possibile utilizzare sia delle uova intere che degli albumi singoli, così come prevede la tradizione. L’unica differenza risulterà nella consistenza e nel colore: le crespelle, infatti, usando uova intere, risulteranno più sode e dal colorito più acceso. Il resto degli ingredienti è simile a quello delle crepes francesi: farina, latte, burro e un pizzico appena di sale. Non viene impiegato zucchero poichè in questo modo si ottiene un contrasto la leggera sapidità delle crespelle con la dolcezza della crema di ricotta.
Quest’ultima viene preparata miscelando della ricotta vaccina, o mista, a dello zucchero, fino ad ottenere una crema leggermente grumosa (che potete passare con un passino a maglie strette, qualora lo desideraste) a cui poi si aggiungerà il cioccolato fondente.
Tempo cottura: | 10 Min |
Tempo preparazione: | 25 Min |
Tempo totale: | 35 Min |
Categoria: | Dolci |
Tipo di cucina: | Italia |
Dosi per:: | 8 |
2. Una volta ottenuta una crema potete decidere se setacciarla con un passino a maglia stretta o tenerla rustica così com'è
3. Mescolate il cioccolato alla crema di ricotta e coprite con pellicola
4. Mette in frigo
5. A parte adesso montate le uova o gli albumi con una frusta insieme ad un pizzico di sale e alla scorza di limone
6. Aggiungete il latte a filo e in seguito il burro
7. Per ultima la farina a pioggia, mescolando il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, non troppo liquida
8. Mettete in frigo a riposare per mezz'ora
9. Riprendetela e inziate a preparare le crespelle
10. Scaldate una padella da 18-20 cm e scioglietevi una nocina di burro
11. Versate 3-4 cucchiai di pastella in modo uniforme su tutta la padela e fatela cuocere un minuto per lato circa
12. Quando risulterà soda e colorita toglietela dalla padela e ripetete il procedimento fino ad esaure la pastella
13. Sistemate un paio di cucchiai di crema alla ricota al centro di ogni crespella quindi arrotolatele una ad una
14. Sistematele su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo e cannella a piacere
15. Servite
* 200 gr di farina 0 o 00
* 40 gr di burro fuso
* 400 ml di latte intero
* 500 gr di ricotta vaccina fresca e scolata
* 150 gr di zucchero semolato
* 50 gr di cioccolato fondente a scaglie o in gocce
* scorza di 1 limone grattugiata
* burro per cuocere
* sale
* zucchero a velo
* cannella in polvere