Ricetta Valdostana: ingredienti, consigli e preparazione

Semplice, buona e golosa, la cotoletta alla valdostana è un secondo piatto sfizioso e facile da preparare, ideale da servire in tante occasioni diverse e capace di soddisfare gli appetiti di adulti e bambini. Originaria della Val d’Aosta, questa squisitta cotoletta farcita e fritta in abbondante burro caldo è uno dei piatti tradizionali più rinomati di questa regione montanara.

Un secondo adorato dai più piccoli

La valdostana è un piatto relativamente semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti e poco tempo. Vitello, prosciutto cotto e formaggio sono gli ingredienti base di questo secondo, completando con uova, pangrattato e farina per panare il tutto. Si tratta di un comfort food capace di mettere d’accordo tutti i commensali, specialmente i più piccoli che adorano la sua croccantezza e golosità.

La preparazione, come detto poc’anzi, richiede tre ingredienti essenziali: fette di vitello, prosciutto cotto e fontina. Le fette di vitello devono essere battute finemente e allargate, in modo da poter richiudersi avvolgendo il ripieno. Un altro modo per prepararle è quello di usare delle fette di vitello più spesse, circa 2-3 cm, aprirle con un coltello creando un tasca interna e riempirla in questo modo. Così facendo c’è meno rischio che la farcia possa fuoriuscire al momento della frittura.

Il prosciutto è il secondo ingredienti essenziale, e deve essere un cotto della migliore qualità. Potete decidere se usare una fetta leggermente più spessa, circa mezzo centimetro, o sovrapporre 2-3 fette sottili. La scelta sta a voi, a seconda delle vostre preferenze. Il formaggio da usare, infine, è uno: la fontina. Questo formaggio, dal gusto avvolgente e leggermente sapido, si scioglie magnificamente in cottura ed è perfetto in combinazione con il cotto.

Una volta ottenuta la vostra cotoletta, quale che sia il metodo da voi scelto, non vi resterà altro che impanarla nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, in modo da ottenere una panatura che risulterà dorata, uniforme e croccante al momento di essere fritta.

Per la frittura, usate del burro (meglio se chiarificato) per ottenere un risultato come quello della tradizione. Lasciate che dorino 3-4 minuti a lato prima di toglierle dal fuoco e lasciare che buttino il grasso in eccesso su un piatto con carta assorbente.

Semplice, buona e golosa, la cotoletta alla valdostana è un secondo piatto sfizioso e facile da preparare, ideale da servire in tante occasioni diverse e capace di soddisfare gli appetiti di adulti e bambini. Originaria della Val d'Aosta, questa squisitta cotoletta farcita e fritta in abbondante burro caldo è uno dei piatti tradizionali più rinomati di questa regione montanara.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Battete le fette di vitello con un batticarne

2. Salatele e pepatele leggermente

3. Disponete al centro di ogni fetta del prosciutto e un pezzo di fontina

4. Richiudete le fettine sopra il ripieno

5. Sbattete le uova in un piatto

6. Sistemate la farina in un secondo piatto e il pangrattato in un terzo

7. Passate le valdostane prima nella farina, poi nel battuto di uova e infine nel pangrattato

8. Scaldate una padella e fatevi sciogliere il burro

9. Quando sarà caldo sistemate un paio di valdostane alla volta in padela e fatele friggere 3-4 minuti per lato

10. Quando saranno dorate da entrambi i lati disponetele mano a mano in un piatto con carta assorbente

11. Servitele calde
Ingredienti
* 4 fette di vitello
* 4 fette di prosciutto cotto
* 80 gr di fontina tagliata in 4 pezzi
* 2 uova medie
* farina 0 o 00
* pangrattato
* burro chiarificato
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review