Il budino di riso, noto come “sütlaç” in lingua turca, è un dolce tradizionale della Turchia che, con la sua cremosità e il suo sapore avvolgente, è un perfetto finale per un pranzo od una cena in compagnia di amici e/o parenti. Questo dessert delizioso è parte integrante della ricca cultura culinaria turca ed è molto probabilmente uno dei più amati in tutta la nazione.
Un dolce buono e famoso
Il budino di riso turco è salito alla ribalta in Italia grazie alla soap opera Terra Amara, dove una dei personaggi, Azize, ne fa un grande consumo. Questo dolce, sebbene nativo della Turchia, ha una sua versione corrispondente in moltissime nazioni del mondo, dove cambiano alcuni ingredienti ma mai quelli di base: riso e latte.
La sua preparazione richiede, come prima cosa, una selezione del riso. Non è conveniente, infatti, usare il primo che capita, ma è sempre meglio usare il tipo migliore a seconda delle ricetta che si vuole preparare. In questo caso può essere una buona idea usare un riso originario che, tenendo poco la cottura, tende a scuocere facendo si che diventi colloso e cremoso, risultando perfetto per una ricetta come questa.
Una volta scelto il riso il secondo passaggio è la cottura in acqua, a cui successivamente verrà aggiunto il latte. Il processo richiederà una lunga cottura, in modo che gli amidi del riso vengano completamente rilasciati all’interno del liquido. Il terzo passaggio è l’aggiunta dello zucchero e di una pastella addensante a base di amido e latte. Si tratta di una fase cruciale in cui dovrete miscelare il latte all’amido poco alla volta, fino ad ottenere un risultato privo di grumi.
Una volta fatto questo non rimane che profumare il tutto con della vaniglia e versare il budino di riso in dei bicchieri per poterli servire. L’ultimo tocco è l’aggiunta della cannella in polvere, spolverata sulla superficie, che donerà quel gusto mediorientale che caratterizza questo dolce.
Tempo cottura: | 30 Min |
Tempo preparazione: | 5 Min |
Tempo totale: | 35 Min |
Categoria: | Dolci |
Tipo di cucina: | Turchia |
Dosi per:: | 6-8 |
2. Portate a bollore a fuoco medio e lasciate che il riso assorba tutta l'acqua
3. A questo punto unite il litro di latte lasciando che cuoccia a fuoco medio e mescolando di continuo in modo che non bruci
4. Dopo circa 10 minuti unite lo zucchero
5. Mescolate e fate cuocere ancora per 4-5 minuti
6. A parte miscelate la maizena in una ciotolina con i 100 ml di latte, un cucchiaio alla volta
7. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi
8. Unitela in casseruola e mescolate fino a farla assorbire
9. Aggiungete la vaniglia e continuate a mescolare a fuoco medio-basso per qualche minuto
10. Dopo che si sarà addensato leggermente, togliete dal fuoco e versate in delle cocottine o bicchiere e fate raffreddare
11. Spolverate con la cannella e servite caldo, se preferite, altrimenti appena sarà freddo
* 70 gr di riso originario
* 170 gr di zucchero semolato
* 2 cucchiai di maizena
* 700 ml di acqua
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* cannella in polvere