Ricetta risotto alla monzese: ingredienti, preparazione e consigli

Il risotto alla monzese è un piatto ricco di storia e sapore che trae le sue radici dalla tradizione gastronomica della città di Monza, nel cuore della Lombardia, Italia. Questa prelibatezza culinaria è un vero e proprio inno alla semplicità e all’eccellenza degli ingredienti locali, con una punta di colore e tanto, tanto gusto. Ecco come preparare questo primo perfetto per tante occasioni, dal pranzo della domenica a quello di Natale o ad una semplice cena con gli amici.

Un risotto saporito e facile da preparare

Il riso rappresenta certamente uno degli ingredienti più usati in tutta la Pianura Padana, vuoi perchè si tratta di un cereale dai mille usi e dalle mille forme, vuoi perchè è uno dei prodotti agricoli di punta di queste zone. Esso viene infatti coltivato da secoli nelle regioni ricomprese al suo interno e con il passare del tempo è divenuto una vera e propria pietra miliare della cucina territoriale.

Il risotto alla monzese è una delle tantissime ricette che oggi fanno parte del patrimonio culinario lombardo, e più precisamente in quello brianzolo. Esso mescola insieme due dei prodotti gastronomici di punta di questo territorio: il riso, cui abbiamo accennato prima, e la salsiccia Luganeca, insaccato tradizionale locale dal gusto straordinario.

Non abbiamo un origine esatta di questo piatto ma alcune leggende vorrebbero che sia nato dall’ingegno di una madre brianzola per proteggere il figlio da una strega malvagia, tale Giuliana o  Giubiana, che andava in giro divorando bambini. La madre creò questo piatto e lo offrì alla strega che decise di mangiarlo al posto dei fanciulli.

Oltre il riso e la salsiccia, è idea comune che sia necessario anche lo zafferano, ma in questo caso esistono due ideologie differenti. Secondo alcuni, il risotto alla monzese originale andrebbe arricchito con questa spezia; secondo altri, invece, no, poiché in origine sarebbe stato creato senza.

Il risotto alla monzese è un piatto ricco di storia e sapore che trae le sue radici dalla tradizione gastronomica della città di Monza, nel cuore della Lombardia, Italia. Questa prelibatezza culinaria è un vero e proprio inno alla semplicità e all'eccellenza degli ingredienti locali, con una punta di colore e tanto, tanto gusto. Ecco come preparare questo primo perfetto per tante occasioni, dal pranzo della domenica a quello di Natale o ad una semplice cena con gli amici.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Fate sciogliere 20 gr di burro in una casseruola quindi unite la cipolla tritata finemente

2. Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco basso unite la luganega a pezzi

3. Alzate la fiamma a media intensità e fatela rosolare per 3-4 minuti quindi togliete dal fuoco

4. Fate sciogliere nel brodo caldo lo zafferano

5. Unite il riso in casseruola alla salsiccia e portate a fuoco vivo

6. Unite il brodo un paio di mestoli alla volta e lasciate cuocere a fuoco medio

7. Quando il riso sarà pronto mantecate con il grana e il burro e servite
Ingredienti
* 480 gr di riso carnaroli
* 1 cipolla piccola
* 40 gr di burro + 20 gr per soffritto
* 40 gr di grana padano grattugiato
* 120 gr di salsicca luganega
* 1,5 l di brodo di carne
* zafferano
No reviews yet
Rating:
Post Review