I migliori cibi per dormire bene: ecco quali sono

L’alimentazione è da sempre un elemento di assoluta importanza per un corretto stato di salire e non solo per una questione estetica e di standard più o meno definiti. Sempre con maggiore dettaglio infatti sceglie non solo quanto ma soprattutto come farlo in maniera efficace, al punto che particolari cibi possono avere un impatto più o meno volontario sulle abitudini di vita. Un esempio comune di problematica diffusa risulta essere quella nel prendere sonno, esistono alcuni cibi particolarmente indicati per poter dormire con una certa efficacia ma anche per dormire bene.

Nessun alimento da solo ovviamente può fare miracoli ma è senz’altro vero che scegliendo con un po’ di attenzione e concepire una forma di dieta basata su alcune tipologie può essere estremamente utile.

I migliori cibi per dormire bene: ecco quali sono

I migliori cibi per dormire bene: ecco quali sono

Fin dall’antichità il peso effettivo che hanno gli alimenti è apparso abbastanza chiaro e definito nella sua influenza effettiva e nella maggior parte dei casi medici e nutrizionisti tendono prevalentemente a conferire una forma di sonno diverso. In generale mangiare molto soprattutto a cena ed a distanza poco ravvicinata all’orario del sonno principale lo rende meno tranquillo, anche meno continuo.

Ma non è solo la quantità di cibo ad influire in maniera più o meno radicata sul sonno, ad esempio per un sonno ristoratore e continuo senza particolari risvegli è meglio conferire una forma effettiva di dieta con prevalenza costituita da fibra vegetale tende ad allungare il tempo del sonno effettivo mentre gli alimenti con una ricca percentuale di zuccheri tende ad incentivare i risvegli costanti quanto continui.

Vanno tendenzialmente evitato alimenti che stimolano i neuroricettori con effetti non positivi sull’organismo. Idem per quanto riguarda i cibi molto speziati e particolarmente piccanti che tendono ad incentivare le forme di pausa del sonno.

Nei cereali, così come nelle forme di verdura a foglia larga ma anche gran parte degli ortaggi invece sono presenti fibre e diversi sali minerali come il magnesio che incentivano invece una azione di benessere e rilassamento dell’organismo. In particolare soia, orzo, riso ma anche una generale diffusione di alimentazione a base di formaggi freschi e non stagionati come anche uova e bollite hanno invece una funzione di stimolo della serotonina, che incentiva tra le altre cose il buonumore e la tipica caratteristica di rilassamento che è una importante alleata del sonno.