Dormire per dimagrire: ecco i rimedi per perdere peso con il sonno

Elemento di importanza fondamentale, quello del riposo, attualizzato nel suo “massimo” dell’ambito comprensivo con il tradizionale sonno che è qualcosa di indispensabile, dal quale un organismo evoluto non può fare a meno per mettere a “riposo” ogni funzione dell’organsimo, sia dal punto di vista fisico che mentale. Ma il sonno non è esclusivamente una fase di “stasi” durante il quale risulta essere effettivamente tutto “fermo” ma al contrario è stato dimostrato quanto può essere importante  valutare effettivamente gli effetti anche sul proprio benessere. Molti “schemi” fanno ricorso al dictat dormire per dimagrire anche se per molti costituisce una chimera, una forma di sogno.

Ma non è per forza in toto una leggenda in quanto dormire in quantità di ore e nel modo giusto non è banale, e può portare a benefici anche sull’organismo.

Dormire per dimagrire: ecco i rimedi per perdere peso con il sonno

dormire per dimagrire

Non esiste ovviamente un modo “autonomo” in senso assoluto per sviluppare una forma di metodo dimagrante, come ogni cosa va interpretato in modo giusto a seconda delle proprie abitudini. Il sonno anche se appare qualcosa di immobile, comunque mantiene la mente ed il corpo molto attivi e risulta essere un metodo di assoluta importanza anche per ottenere una forma di regolarizzazione per il peso. Non a caso a inizio giornata, poco dopo esserci alzati il corpo ha una forma di peso sensibilmente diverso rispetto a sera.

E’ importante dormire in modo sufficiente, per riequilibrare l’organismo ma anche fare ricorso ad alimenti che non solo sono gestibili in modo più semplice ma che possono avere anche un ruolo maggiore e migliorativo nella digestione. In particolare i cereali come quelli integrali da introdurre almeno in un pasto al giorno possono conferire una migliore capacità digestiva e quindi aiutare a regolare il peso corporeo attraverso la digestione.

Anche elementi come il tè, che contiene il tripofano, ma anche i formaggi magri (non stagionati quindi) possono avere un impatto ed un apporto importantissimo per la costituzione degli elementi dell’organismo che ci aiutano ad elimiare il grasso in eccesso. Ed è anche consigliabile bere almeno due bicchieri d’acqua prima di andare a dormire (non di più così da non favorire la necessità di andare in bagno durante il sonno) così da aiutare l’organismo a rilassarsi ed eliminare successivamente le “scorie” in eccesso.

In generale poi è una buona idea conferire un’alimentazione proteica al posto dei carboidrati che comunque non vanno quasi mai totalmente eliminati.