Acqua e limone fa dimagrire? Ecco la verità del nutrizionista

I rimedi naturali raccolgono consensi ed un successo radicato sempre molto importante, in modo specifico in corrispondenza della necessità di migliorare il proprio stato di salute, in modo particolarmente spiccato in relazione ai piccoli malanni o fastidi. Ma anche per perdere peso, quindi per dimagrire, spesso si fa ricorso a elementi naturali che sembrano e che in alcuni casi sono effettivamente molto impattanti dal punto di vista salutare, un metodo molto conosciuto nelle tradizioni popolari, e non solo, per dimagrire risulta essere acqua e limone.

Ovviamente è qualcosa di molto antico come rimedio che trova una forma effettiva di impatto sulla salute anche effettivamente comprovabile. Ma bere acqua e limone può far dimagrire?

Cosa dice la scienza in merito ed in tal senso? Proviamo a scoprirlo.

Acqua e limone fa dimagrire? Ecco la verità del nutrizionista

Acqua e limone fa dimagrire

Acqua e limone costituisce un metodo non solo “alimentare” ma officinale da sempre: le proprietà antisettiche e disinfettanti del limone lo rendono da sempre un metodo antico ma efficace per le infezioni, a causa della propria capacità acida. Il limone è ancora più “carico” di Vitamina C ed antiossidanti delle famose arance, anche per questo è un metodo effettivamente utile bere acqua e limone anche per aumentare la capacità dissetante.

Ed è proprio il potere antiossidante che è presente nel limone a scaturire la curiosità anche di star e personalità del mondo dello spettacolo che possono giurare di percepire numerosi benefici nell’assumere anche più volte al giorno, a partire dal mattino, acqua e limone anche per perdere peso. Ma non esistono prove scientifiche effettive che possono indicare una forma sicura in tal senso, anche perchè non esiste un elemento che da solo può agevolare direttamente l’eliminazione del tessuto adiposo, ossia il tradizionale grasso dell’organismo.

Almeno direttamente, in quanto il limone misto ad acqua comunque è un elemento importante da acquisire nelle proprie abitudini. Infatti l’acqua e limone migliora l’idratazione e l’assimilazione di vari sali minerali come il magnesio e data la tendenza a sviluppare una protezione contro i malanni tipici del periodo come febbre, raffreddore ed influenza, acquisire l’abitudine di sviluppare acqua e limone al posto della tradizionale acqua può rendere più appetibile l’idratazione.

In tal senso bere di più, indifferentemente dal limone, può nel corso del tempo e della giornata ridurre il senso di appetito almeno in parte, quindi è un metodo che indirettamente può influire sulla perdita di peso.