Tutti i segreti per un’ottima pizza fritta

La pizza fritta è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare della regione della Campania. Oggi la pizza fritta è diffusa in diverse parti del mondo, e in centinaia si cimentano nella replica del piatto. Ecco la ricetta!

Inizia mescolando la farina per pizza, 1 cucchiaino di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungi 150 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di olio d’oliva all’impasto e mescola.

Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e impasta. L’obiettivo è ottenere un impasto elastico e morbido. Forma una palla con l’impasto e mettila in una ciotola leggermente unta d’olio. Copri la ciotola e lascia lievitare l’impasto per circa 1-2 ore, finché raddoppia di volume.

Trascorso il tempo , prendi l’impasto e dividilo in due parti uguali. Stendi ogni pezzo di impasto  fino ad ottenere una sfoglia sottile. Prepara gli ingredienti per il condimento della pizza. Puoi utilizzare salsa di pomodoro, mozzarella grattugiata e qualsiasi altro ingrediente tu preferisca.

Piega la sfoglia di pizza a metà, sigillando bene i bordi con le dita.Versa abbondante olio in una padella profonda e riscalda a fuoco medio-alto. Assicurati che l’olio sia sufficiente per immergere completamente la pizza.

Quando l’olio è caldo, friggi per circa 2-3 minuti per lato, o finché la pizza non assume un colore dorato e croccante. Usa una schiumarola per rimuovere la pizza fritta dalla padella e mettila su un piatto con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Ripeti il processo con la seconda pizza e via di seguito. Ed ecco le piazze fritte calde e croccanti per i tuoi ospiti.

Inizia mescolando la farina per pizza, 1 cucchiaino di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungi 150 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di olio d'oliva all'impasto e mescola. Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e impasta. L'obiettivo è ottenere un impasto elastico e morbido. Forma una palla con l'impasto e mettila in una ciotola leggermente unta d'olio. Copri la ciotola e lascia lievitare l'impasto per circa 1-2 ore, finché raddoppia di volume. Trascorso il tempo , prendi l'impasto e dividilo in due parti uguali. Stendi ogni pezzo di impasto  fino ad ottenere una sfoglia sottile. Prepara gli ingredienti per il condimento della pizza. Puoi utilizzare salsa di pomodoro, mozzarella grattugiata e qualsiasi altro ingrediente tu preferisca. Piega la sfoglia di pizza a metà, sigillando bene i bordi con le dita.Versa abbondante olio in una padella profonda e riscalda a fuoco medio-alto. Assicurati che l'olio sia sufficiente per immergere completamente la pizza. Quando l'olio è caldo, friggi per circa 2-3 minuti per lato, o finché la pizza non assume un colore dorato e croccante. Usa una schiumarola per rimuovere la pizza fritta dalla padella e mettila su un piatto con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Ripeti il processo con la seconda pizza e via di seguito. Ed ecco le piazze fritte calde e croccanti per i tuoi ospiti. 

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:2 Min
Tempo totale:130 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:Friggitrice
Preparazione
1. Prepara l'impasto per la pizza utilizzando farina per pizza, lievito, zucchero, sale, acqua tiepida e olio d'oliva. Impasta fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.

2. Lascia lievitare l'impasto per circa 1-2 ore fino a quando raddoppia di volume.

3. Dividi l'impasto in piccole palline e stendile con un mattarello, ottenendo delle sfoglie sottili.

4. Aggiungi la salsa di pomodoro, il condimento desiderato (mozzarella, prosciutto, funghi, ecc.) sulla metà di ogni sfoglia di pizza.

5. Piega l'altra metà della sfoglia sopra il condimento e sigilla bene i bordi.

6. Riscalda abbondante olio in una padella profonda a fuoco medio-alto.

7. Quando l'olio è caldo, fai scivolare delicatamente una pizza alla volta nell'olio caldo.

8. Friggi la pizza per circa 2-3 minuti per lato, finché non diventa dorata e croccante.

9. Usa una schiumarola per rimuovere la pizza fritta dall'olio e mettila su un piatto con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

10. Aggiungi un pizzico di sale sulla superficie della pizza fritta prima di servirla.

11. Ripeti il processo con le altre pizze.

12. Taglia le pizze fritte a spicchi e gustale calde e croccanti.
Ingredienti
* 250 g di farina per pizza
* 1 cucchiaino di lievito di birra secco
* 1 cucchiaino di zucchero
* 1/2 cucchiaino di sale
* 150 ml di acqua tiepida
* 1 cucchiaio di olio d'oliva
* Salsa di pomodoro
* Mozzarella grattugiata
* Ingredienti per il condimento (ad esempio, prosciutto, funghi, olive, ecc.)
* Olio per friggere
* Sale fino
No reviews yet
Rating:
Post Review