Melanzane sott’olio: ingredienti, preparazione e consigli

Le melanzane sono delle verdure molto saporite, ma sono tipiche della stagione estiva,  e per gustarle anche fuori stagione, da sempre si preparano le conserve come quella che vi proponiamo qui: le melanzane sott’olio. Una tipica preparazione casalinga dal gusto unico e irresistibile che non può mancare sulle belle e rustiche tavole del Sud Italia, dove abbondano questi ortaggi dal sapore deciso e dalla polpa soda. Le melanzane sott’olio sono ottime da servire come antipasto, da accompagnare con crostini di pane tostato e un tagliere di sfiziosi salumi. Venite a scoprire come realizzarle in casa in modo semplice.

Le melanzane sono delle verdure molto saporite, ma sono tipiche della stagione estiva,  e per gustarle anche fuori stagione, da sempre si preparano le conserve come quella che vi proponiamo qui: le melanzane sott’olio.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2 barattoli da 500g
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per prima cosa lavate bene le melanzane sotto l’acqua corrente, poi spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi affettatele a mezzaluna di circa 1 cm di spessore e tenetele da parte.

2. In una pentola capiente versate l’aceto e l’acqua, portate al bollore, poi unite gli spicchi d’aglio sbucciati e interi e le fette di melanzane.

3. Fate sbollentare per pochi minuti, circa un paio, quindi scolate tutto con una schiumarola e adagiate le melanzane e l’aglio su un canovaccio asciutto e pulito, in modo da farle raffreddare e asciugare perfettamente.

4. Nel frattempo procedete con la sanificazione dei barattoli.

5. Una volta sanificati in acqua bollente toglieteli dall’acqua ancora calda aiutandovi con una pinza da cucina e poneteli a testa in giù su un vassoio rivestito con un canovaccio pulito.

6. Fateli raffreddare.

7. Riempite i vasetti con le melanzane e gli spicchi d’aglio aiutandovi sempre con una pinza da cucina, assicurandovi di pressare bene per occupare tutti gli spazi.

8. Arrivate fino a dove indicato sul barattolo per riempire (lasciate un paio di centimetri dal bordo) e riempite i vasetti con l’olio extravergine d’oliva fino a ricoprire le melanzane.

9. Appoggiate sopra il tappo, senza però stringere. Attendete tutta la notte, il tempo necessario per far arrivare in superficie le bollicine d’aria e verificare quanto olio è stato assorbito.

10. Rabboccate i vasetti con l’olio necessario avendo cura di lasciare circa un centimetro dal bordo; richiudete bene i vasetti con i tappi.

11. Ora portate al bollore una pentola con acqua e immergete i vasetti avendo cura di porre sul fondo della pentola un canovaccio, in modo che non si rompano durante la bollitura.

12. Per i barattoli della capienza da noi utilizzata, occorreranno circa 20 minuti; togliete dall’acqua i vasetti e poneteli a raffreddare.

13. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate che sottovuoto sia avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.

Ingredienti
* Melanzane 500 g
* Aceto di vino bianco 350 g
* Aglio 3 spicchi
* Olio extravergine d’oliva 400 g
* Acqua 350 g
No reviews yet
Rating:
Post Review