Polpo e patate: ingredienti, preparazione e consigli

L’ultima ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto, andremo a preparare polpo e patate, se voi non volete servirlo co e secondo piatto potete anche servirlo come antipasto. Inoltre, è un piatto che può essere consumato sia caldo che tiepido, quindi è perfetto sia da preparare in estate che in inverno. Molto sostanzioso, un pasto completo e sfizioso per presentare il pesce, in questo modo potrebbe piacere anche ai bambini. E’ preferibile consumare subito l’insalata di polpo e patate, se dovesse avanzare potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.

Polpo e patate è un secondo piatto di pesce ottimo da preparare in ogni occasione, non è nemmeno difficile da preparare, nonostante il polpo ci metta un pò a cuocere. Ottimo da servire anche come antipasto volendo.

Tempo cottura:65 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:85 Min
Categoria:Secondo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per preparare l’insalata di polpo e patate, iniziate dalle patate.

2. Mettetele sul fuoco un tegame ampio pieno di acqua fredda e immergete all’interno le patate, ben lavate in precedenza, con la buccia: dovranno cuocere circa 30-40 minuti dal momento del bollore.

3. Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino ed eliminate poi gli occhi, sciacquatelo quindi molto bene sotto l’acqua corrente.

4. In un altro tegame, versate abbondante acqua, aggiungete le foglie di alloro e portate a bollore.

5. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno del tegame solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo.

6. Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati.

7. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti a fuoco moderato.

8. Intanto, quando saranno cotte le patate, scolatele, pelatele e riducetele a dadini e tenetele da parte.

9. Preparate la citronette: in un biberon da cucina versate il succo di limone spremuto, aggiungete l’olio d’oliva salate, pepate e chiudete con l’apposito dosatore, quindi agitate la bottiglietta per miscelare.

10. Lavate e tritate finemente il prezzemolo.

11. Non appena sarà pronto anche il polpo, scolatelo lasciatelo intiepidire per 10 minuti e poi ponetelo su un tagliere per ridurlo a pezzettini, dividetelo a metà, tagliate la testa e staccate i tentacoli dal corpo centrale poi tagliate tutto a pezzetti.

12. Versate il polpo in una ciotola capiente, unite anche i cubetti di patate e condite l’insalata con la citronette aromatizzate con il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente.

13. L’insalata è ora pronta, potete servirla tiepida o riporla in frigorifero per qualche ora e servirla fredda.
Ingredienti
* Polpo 1 kg
* Patate 1 kg
* Alloro 2 foglie
* Prezzemolo 1 ciuffo
* Pepe nero q.b.
* Olio extravergine d’oliva 60 g
* Sale fino q.b.
* Succo di limone 60 g
No reviews yet
Rating:
Post Review