Ricetta Charlotte ai lamponi: ingredienti, preparazione e consigli

La Charlotte è un dessert tipico della pasticceria francese. Altro non è che un dessert costituito da una crema bavarese, aromatizzata in vari modi a seconda dei propri gusti, che viene, poi, circondata dai savoiardi, biscotti utilizzati per la preparazione del tiramisù. Noi oggi andremo a vedere come si prepara la Charlotte ai lamponi, ma volendo la potreste preparare con qualsiasi altro frutto, molto famosa è la versione al cioccolato e quella ai frutti di bosco. Questo dolce va servito freddo per gustarlo al meglio.

Per una versione senza glutine si possono utilizzare dei savoiardi senza glutine che ormai si trovano facilmente in commercio. Se, invece, avete tempo, potreste anche preparare i vostri savoiardi in casa, ovviamente in questo caso il procedimento sarà più lungo.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:90 Min
Tempo totale:105 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Francese
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. In una terrina versare 250 grammi di zucchero e il burro ammorbidito e lavorare con una frusta a mano o con una spatola, fino ad ottenere un composto cremoso.

2. Quando il composto sarà bello cremoso aggiungete le mandorle tritate e poco meno di un bicchiere di Cointreau.

3. Fatta questa operazione dedicatevi ai savoiardi. Ogni savoiardo deve essere spennellato con un po' di latte e il Cointreau rimanente.

4. Con una parte dei savoiardi andate, poi, a foderare uno stampo cilindrico, meglio ancora se quello apposito per la Charlotte.

5. Versate un primo strato di crema e coprite con uno strato di savoiardi.

6. Aggiungete una parte dei lamponi e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, dovete utilizzare solo 400 grammi di lamponi, il resto ci serviranno successivamente.

7. Terminate con uno strato di savoiardi e chiudete lo stampo nella carta d'alluminio.

8. Mettete in frigorifero a raffreddare per circa 3 ore, il nostro consiglio è quello di mettere anche un peso di 1 Kg sulla superfice.

9. Intanto che la Charlotte si raffredda, cuocete in una casseruola i lamponi rimasti con lo zucchero rimante e la grappa ai lamponi per 15 minuti.

10. Trascorse le 3 ore sformate la Charlotte su di un piatto da portata e servitela con la salsa ai lamponi ormai raffreddatasi.

Ingredienti
* 30 savoiardi
* 250g di burro
* 350g di zucchero
* 150g di mandorle tostate e tritate
* 800g di lamponi
* 1 bicchiere di Cointreau
* 4 cucchiai di grappa ai lamponi
* 1 tazza di latte
No reviews yet
Rating:
Post Review