Patate ripiene: ingredienti, preparazione e consigli

Le patate ripiene rappresentano un piatto sfizioso e che risulta particolarmente adatto ad essere modificato secondo i gusti personali di chi andrà a consumarlo: le patate ripiene al forno uniscono la versatilità della patata con una preparazione piuttosto semplice e veloce.
Ecco come prepararle.

Le patate ripiene rappresentano un piatto sfizioso e che risulta particolarmente adatto ad essere modificato secondo i gusti personali di chi andrà a consumarlo: le patate ripiene al forno uniscono la versatilità della patata con una preparazione piuttosto semplice e veloce. Ecco come prepararle.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:18 Min
Tempo totale:28 Min
Categoria:Secondi piatti
Dosi per::6/8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Dopo aver lavato bene le patate e senza sbucciarle fatele ammorbidire per circa 5 minuti in una pentola di acqua bollente salata fino a che non si saranno ammorbidite a sufficienza.

2. Dopodichè scolate, asciugatele e tagliatele per il senso della lunghezza e con l'ausilio di un cucchiaio scavate parte della polpa.

3. Separatamente fate soffriggere la cipolla, al quale dovranno essere aggiunti il prociutto/speck e la provola (se volete), oltre alla polpa delle patate rimossa e schiacciata con lo schiacciapatate.

4. Dopo aver cotto il tutto per alcuni minuti, utiilizzate questo composto per farcire le "barchette" di patate

5. Aggiungere sale, pepe, il pangrattato e il parmigiano ed il burro fuso, e cuocere in un forno il tutto, utilizzando una teglia ricoperta da carta forno, per 10 minuti a 200 gradi.

Ingredienti
* 4 patate abbastanza grandi
* 150 gr di prosciutto crudo
* 70 gr di burro
* sale pepe qb
* 50 gr di parmigiano reggiano
* 30 gr di pangrattato
* 1 cipolla di piccole dimensioni
* Speck o provola (facoltativi)
No reviews yet
Rating:
Post Review