Cosa è la salsa Mornay? Ecco la “besciamella rinforzata”

La besciamella è una salsa culinaria molto utilizzata e popolare sia in Francia che in Italia, in quanto le origini di questo condimento è di fatto legato alla storia delle due nazioni, infatti d’oltralpe è conosciuta come béchamelle. Di base è composta da pochi ingredienti piuttosto facili da reperire come latte, burro, farina, al quale possono essere aggiunte altre varianti di tipo alimentare. Proprio la facilità di realizzazione e la duttilità in cucina ha permesso nel corso del tempo lo sviluppo di varianti interessanti come la Salsa Mornay, definita spesso la “besciamella rinforzata”.

Cosa è la salsa Mornay? Ecco la “besciamella rinforzata”

Ma cos’è la salsa Mornay? Viene chiamata besciamella rinforzata proprio perchè è sostanzialmente più “densa” di ingredienti. Infatti oltre ai già citati burro, farina e latte la ricetta prevede panna liquida, tuorli d’uovo e formaggio (di varia natura, ad esempio parmigiano o Emmentaler).

Spesso risulta associata a particolari cotture di carni, uova e associata a salumi ma anche per le insalate, ed è particolarmente apprezzata anche negli States, dove spesso viene inserita all’interno del cosiddetto brunch.

Anche il formaggio Asiago risulta essere particolarmente adatto al posto del parmigiano o dell’Emmentaler.

Per prepararla bisogna grattuggiare il formaggio scelto e in un altro recipiente bisogna riscaldare mezzo litro di latte intero, in un altro va sciolto un corrispettivo di 50 grammi di burro, al quale dovrà essere aggiunto un pizzico di sale e rimosso dal fuoco fin quando non sarà completamente sciolto. Al burro sciolto e tolto dal fuoco dovrà essere aggiunta gradualmente della farina 00 (80-90 grammi in totale), continuando a mescolare con una frusta per evitare grumi.

Rimettere il tutto sul fuoco e dopo aver atteso una decina di secondi andrà aggiunto gradualmente il latte a temperatura ambiente. Una volta che il composto sarà bollito, potrà essere aggiunto il formaggio grattuggiato, dopo aver spento il fuoco.

A parte bisogna sbattere i tuorli di due uova con 35 ml di panna fresca e una volta che saranno ben amlgamati, bisognerà aggiungere il composto alla besciamella.

Dopo aver spostato il tutto in un pirofila e lasciata raffreddare, potrà essere messa in frigorifero, avendo l’accortenza di coprirla con della pellicola.

salsa Mornay