Cotognata: ecco come la preparava la nonna

La cotognata (dulce de membrillo o carne de membrillo in spagnolo, marmelada in portoghese, codonyat in catalano) è una pasta gelatinosa, soda, dolce e rossiccia a base di mela cotogna con l’aggiunta di zucchero e acqua e cucinato a fuoco lento. Di origine italiana, spagnola e portoghese, è molto diffusa anche in America latina (Argentina, Cile, Messico, Uruguay) e in Israele. In Italia questo dolce è diffuso in Sicilia, in alcune zone della Calabria e della Puglia e nel Basso Lodigiano, soprattutto a Codogno, oltreché in Liguria. Ecco come si prepara!

La cotognata (dulce de membrillo o carne de membrillo in spagnolo, marmelada in portoghese, codonyat in catalano) è una pasta gelatinosa, soda, dolce e rossiccia a base di mela cotogna con l'aggiunta di zucchero e acqua e cucinato a fuoco lento. Di origine italiana, spagnola e portoghese, è molto diffusa anche in America latina (Argentina, Cile, Messico, Uruguay) e in Israele. In Italia questo dolce è diffuso in Sicilia, in alcune zone della Calabria e della Puglia e nel Basso Lodigiano, soprattutto a Codogno, oltreché in Liguria.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italia
Preparazione
1. Iniziate lavando e pulendo le mele; potete lasciare la buccia se desiderate, quindi tagliatele a spicchi e successicavamente a pezzeti.

2. Versate i pezzi di mela in una pentola capiente e irrorateli con il succo del limone mano a mano che li tagliate.

3. Unite lo zucchero semolato e mescolate bene il tutto.

4. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

5. Una volta che le mele saranno morbide a sufficienza, toglietele dal fuoco e passatele fino a ridurle a polpa finissima.

6. Potete utilizzare per questo lavoro un passa verdure, un mixer o in alternativa potete passarle come si faceva un tempo, a mano, con l'aiuto di un setaccio a maglia fine.

7. Quando avrete ottenuto la vostra pure di mela riversatela nella pentola.

8. Fate cuocere nuovamente per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà asciugata abbastanza da risultare densa al punto da incollarsi al cucchiaio con cui mescolate.

9. A questo punto togliete dal fuoco e trasferitela in uno stampo o più stampi, per ottenere le forme desiderate.

10. Fate asciugare la cotognata per qualche giorno, fino a quando non sarà fredda e soda.

11. Servitela ricoperta di zucchero semolato e tagliata a pezzetti o direttamente intera se avete usato formine di piccole dimensioni.

12. Buon appetito!
Ingredienti
* 1 kg di mele cotogne
* 700 gr di zucchero semolato
* 1 limone
No reviews yet
Rating:
Post Review