Ricetta dei Canestrelli: procedimento, ingredienti e preparazione

Da regalare ad amici e parenti  o da servire come pasticcino da tè, i Canestrelli sono, da sempre, degli ottimi biscottini; dal gusto semplice e dalla consistenza friabile. Particolarmente diffusi in Piemonte e Liguria, questi dolcetti hanno origini antichissime, pensate che si preparavano sin dal Medioevo e si offrivano in occasione di matrimoni, battesimi, carnevale o feste religiose.

L’etimolgia del nome, invece, è ancora sconosciuta ed esistono due teorie. La prima è che il nome derivi dal termine canestro, ovvero un cesto di vimini dove erano messi a raffreddare dopo la cottura. La seconda teoria, invece, li mette in relazione al disegno dello stampo a pinza con cui erano cotti; in piemontese “Canesterlè”.

Da specificare, inoltre, che ne esistono diverse versioni; alcuni sono a cialda, altri hanno un doppio strato con una confettura al centro, altri ancora si differiscono per gli ingredienti nell’impasto. In questo articolo, vi spieghiamo la ricetta tradizionale, ovvero quella del semplice biscottino ad un solo strato, senza marmellata e con il forellino al centro; particolare tipico dei Canestrelli.

Da regalare ad amici e parenti  o da servire come pasticcino da tè, i Canestrelli sono, da sempre, degli ottimi biscottini; dal gusto semplice e dalla consistenza friabile. Particolarmente diffusi in Piemonte e Liguria, questi dolcetti hanno origini antichissime, pensate che si preparavano sin dal Medioevo e si offrivano in occasione di matrimoni, battesimi, carnevale o feste religiose. L'etimolgia del nome, invece, è ancora sconosciuta ed esistono due teorie. La prima è che il nome derivi dal termine canestro, ovvero un cesto di vimini dove erano messi a raffreddare dopo la cottura. La seconda teoria, invece, li mette in relazione al disegno dello stampo a pinza con cui erano cotti; in piemontese "Canesterlè". Da specificare, inoltre, che ne esistono diverse versioni; alcuni sono a cialda, altri hanno un doppio strato con una confettura al centro, altri ancora si differiscono per gli ingredienti nell'impasto. In questo articolo, vi spieghiamo la ricetta tradizionale, ovvero quella del semplice biscottino ad un solo strato, senza marmellata e con il forellino al centro; particolare tipico dei Canestrelli.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::100 pezzi ca.
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate cuocendo le uova per farle sode, occorrono circa 8/10 minuti in acqua bollente; questo ci aiuterà a dare friabilità all'impasto.

2. Prendete poi la planetaria, e versateci dentro la farina, la fecola e lo zucchero a velo setacciati.

3. Aggiungete adesso la scorza del limone, i semini di una bacca di vaniglia (in alternativa la fialetta con l'aroma) ed il burro freddo a pezzi.

4. Impostate il gancio "foglia" nella planetaria ed azionatela per fare amalgamare gli ingredienti.

5. A questo punto un piccolo trucco: servitevi di un passino per setacciare i tuorli delle uova ed aggiungeteli all'impasto, risulterà più cremoso ed omogeneo.

6. Riazionate brevemente la planetaria per mescolare bene gli ingredienti e trasferite, poi, il composto su un piano leggermente infarinato dove dovrà essere rapidamente compattato, giusto il tempo di ottenere un panetto morbido e liscio.

7. Adesso appiattitelo leggermente ed avvolgetelo nella pellicola, dovrà riposare per 1 ora in frigorifero.

8. Arriva la parte più bella: stendete l'impasto allo spessore di 1 centimetro e con uno stampino a forma di fiore ricavate i vostri Canestrelli e servitevi della bocchetta di una sac à poche per fare il tipico buco centrale; potrete, così, riutilizzare i ritagli ed ottenre 100 biscottini.

9. Disponete i Canestrelli su una leccarda con carta forno ben distanziati tra di loro, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 18 minuti. (non dovranno scurirsi)

10. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e prima di servire spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo.

Ingredienti
* 300g di farina 00
* 300g di burro freddo di frigorifero
* 200g di fecola di patate
* 6 tuorli sodi
* 150g di zucchero a velo
* 1 baccello di vaniglia
* la scorza di un limone non trattato
* zucchero a velo per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review