Ricetta pane all’uva: ingredienti, procedimento e preparazione

Il pane all’uva passa è una di quelle ricette che le nonne, una volta si deliziavano a fare con gli avanzi di uvetta del periodo natalizio. Si tratta di una vera e propria pagnotta di pane con all’interno nient’altro che uvetta. Il gusto non è eccessivamente dolce sebbene l’esterno sia cosparso di zucchero un attimo prima della cottura.

La consistenza è morbida e piacevole al palato, soprattutto se consumato tiepido o appena caldo. Il procedimento è molto semplice e può essere effettuato completamente mediante l’utilizzo della planetaria. Se invece non ne siete provvisti o volete seguire la vecchia tradizione genovese, basta un po’ d’olio di gomito ed il pane è fatto!

A seconda dei casi, poi, sarete voi stessi a decidere se prepararlo in versione dolce o salata; tutto dipende dalla quantità di zucchero aggiunta in superficie insieme ad una piccola spennellata di burro. Lo zucchero che si trova per l’interno della ricetta, infatti, è quello strettamente necessario per attivare il lievito; potreste, quindi non usare lo zucchero alla fine e adoperare qualche grammo di sale in più, per fare del vostro pane all’uva passa un piatto del tutto salato.

Il pane all'uva passa è una di quelle ricette che le nonne, una volta si deliziavano a fare con gli avanzi di uvetta del periodo natalizio. Si tratta di una vera e propria pagnotta di pane con all'interno nient'altro che uvetta. Il gusto non è eccessivamente dolce sebbene l'esterno sia cosparso di zucchero un attimo prima della cottura.  La consistenza è morbida e piacevole al palato, soprattutto se consumato tiepido o appena caldo. Il procedimento è molto semplice e può essere effettuato completamente mediante l'utilizzo della planetaria. Se invece non ne siete provvisti o volete seguire la vecchia tradizione genovese, basta un po' d'olio di gomito ed il pane è fatto!  A seconda dei casi, poi, sarete voi stessi a decidere se prepararlo in versione dolce o salata; tutto dipende dalla quantità di zucchero aggiunta in superficie insieme ad una piccola spennellata di burro. Lo zucchero che si trova per l'interno della ricetta, infatti, è quello strettamente necessario per attivare il lievito; potreste, quindi non usare lo zucchero alla fine e adoperare qualche grammo di sale in più, per fare del vostro pane all'uva passa un piatto del tutto salato. 

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:65 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::1 pagnotta
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate mettendo in ammollo l'uvetta in acqua tiepida, così che possa rinvigorirsi.

2. Setacciate le due farine direttamente nel boccale della planetaria, unite poi il latte e l'acqua tiepidi.

3. Aggiungete anche il lievito sbriciolato e 30g di zucchero, che serviranno ad attivare il lievito. Dunque attivate il gancio ed iniziate ad impastare per qualche minuto.

4. A parte, unite l'olio ed il sale; aggiungetelo, poi, all'impasto nel boccale.

5. A questo punto, strizzate parte dell'uvetta e unitela all'impasto, continuando ad impastare finchè non si sarà amalgamata bene.

6. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettetelo a riposare 3 ore coperto da pellicola per alimenti; dovrà raddoppiare di volume.

7. Trascorse le ore di riposo, prendete l'impasto e praticate una croce al centro, spostatelo su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo riposare nuovamente per 1 ora.

8. Delicatamente, servitevi del burro a temperatura ambiente per spennellare la superficie, facendo attenzione a farlo con molta cura.

9. Adesso potrete cospargere l'intera superficie con l'uvetta e lo zucchero rimasti.

10. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 45 minuti, fino a che la crosta in superficie non sarà leggermente dorata.

11. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Ingredienti
* 200g di farina Manitoba
* 150g di farina 00
* 100ml di latte parzialmente scremato
* 80ml d'acqua naturale
* 80g di zucchero
* 50g di burro a temperatura ambiente
* 15ml di olio extravergine d’oliva
* 5g di lievito di birra fresco
* 5g di sale
* 100g uva passa
No reviews yet
Rating:
Post Review