L’imperdibile ricetta per fare il Torrone sardo

Il Torrone è una di quelle preparazioni che più ci tiene a imbambolati a guardare alle sagre di paese. Oggi vogliamo parlarvi della ricetta sarda, semplice, genuina e priva di zuccheri aggiunti. Pensate che si compone solo di tre ingredienti, miele, albume e frutta secca. In questa ricetta noi abbiamo utilizzato le mandorle, ma esistono diverse varianti anche con noci o nocciole.

La preparazione è molto semplice, l’unica pecca sono i tempi di cottura. Il Torrone, infatti, necessita di cucinare a bagnomaria per tre ore. Nonostante ciò, se siete in casa, non si rivela essere troppo vincolante, basta avere cura di mescolarlo di tanto in tanto. Una volta cotto, poi, potrete dargli la forma che più preferite grazie all’uso di una teglia in silicone rivestita di pellicola alimentare.

Se lo preparate durante le feste natalizie, ad esempio, si presta parecchio ad essere formato anche in uno stampo a forma di albero di Natale. Se invece preferite non tradire la tradizione, usate una teglia rettangolare, munitevi di pellicola alimentare, ed una volta raffreddato tagliate a tocchetti delle dimensioni che preferite. La teglia in silicone sicuramnete facilità l’estrazione. Detto ciò, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Il Torrone è una di quelle preparazioni che più ci tiene a imbambolati a guardare alle sagre di paese. Oggi vogliamo parlarvi della ricetta sarda, semplice, genuina e priva di zuccheri aggiunti. Pensate che si compone solo di tre ingredienti, miele, albume e frutta secca. In questa ricetta noi abbiamo utilizzato le mandorle, ma esistono diverse varianti anche con noci o nocciole. La preparazione è molto semplice, l'unica pecca sono i tempi di cottura. Il Torrone, infatti, necessita di cucinare a bagnomaria per tre ore. Nonostante ciò, se siete in casa, non si rivela essere troppo vincolante, basta avere cura di mescolarlo di tanto in tanto. Una volta cotto, poi, potrete dargli la forma che più preferite grazie all'uso di una teglia in silicone rivestita di pellicola alimentare. Se lo preparate durante le feste natalizie, ad esempio, si presta parecchio ad essere formato anche in uno stampo a forma di albero di Natale. Se invece preferite non tradire la tradizione, usate una teglia rettangolare, munitevi di pellicola alimentare, ed una volta raffreddato tagliate a tocchetti delle dimensioni che preferite. La teglia in silicone sicuramnete facilità l'estrazione. Detto ciò, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:180 Min
Tempo preparazione:50 Min
Tempo totale:230 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Cottura a bagnomaria
Preparazione
1. Per prima cosa, bisogna sciogliere tutto il miele a bagnomaria.

2. Nel frattempo, montate gli albumi a neve molto ferma.

3. Quando gli albumi saranno pronti, versatevi il miele e mescolate delicatamente fino a far amalgamare.

4. È il momento della cottura: cucinate il composto a bagnomaria per circa 3 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto finchè non sarà diventato consistente.

5. Nel frattempo, tostate le mandorle in forno e tritatene grossolanamente la metà.

6. Quando il composto a bagnomaria sarà solido, aggiungete tutte le mandorle.

7. Fatta questa operazione, servitevi di una teglia in silicone e foderatela di pellicola.

8. Sistemate il composto al suo interno avendo cura di riempire tutte le parti e lasciate riposare in frigorifero; infine servite tagliando a tocchetti.
Ingredienti
* 500g di mielie
* 500g di mandorle
* 2 albumi
No reviews yet
Rating:
Post Review