Ricetta semplicissima per le Ispinadas sarde

Le Ispinadas non sono altro che squisiti spiedini di origine sarda. Sono fatti con carne di pecora, con tocchetti di carne che si alternano tra magri e grassi, in modo tale che ci sia un’armonia tra consistenze e saporti abbastanza bilanciata. L’ispinada, inoltre, non è un piatto vero e proprio, ma il nome effettivo di un tipo di spiedo di metallo.

Si racconta che i pastori sardi usavano portare questo particolare spiedino di ferro sempre con loro anche al pascolo, poichè le dimensioni dell’Ispinada erano abbastanza ridotte da renderlo utilizzabile anche su un fuoco da campo. L’alternamento delle parti magre con quelle più succulente della carne, infatti, deriva proprio dall’antica tradizione che i pastori portarono avanti.

Perfetti per dei pranzi domenicali in famiglia, questo tipo di spiedini possono essere i protagonisti del vostro barbecue, elevando il vostro pranzo una spanna più in alto del solito! La ricetta originale, inoltre, proprio perchè derivata da quella che usavano fare i pastori, non prevede l’aggiunta di pepe o altre spezie; esistono , però, diverse varianti più casalinghe che le prevedono, tutto sta a vostra discrezione. A questo punto, non ci resta che lasciarvi alla ricetta semplicissima ed augurarvi una buona preparazione!

Le Ispinadas non sono altro che squisiti spiedini di origine sarda. Sono fatti con carne di pecora, con tocchetti di carne che si alternano tra magri e grassi, in modo tale che ci sia un'armonia tra consistenze e saporti abbastanza bilanciata. L'ispinada, inoltre, non è un piatto vero e proprio, ma il nome effettivo di un tipo di spiedo di metallo. Si racconta che i pastori sardi usavano portare questo particolare spiedino di ferro sempre con loro anche al pascolo, poichè le dimensioni dell'Ispinada erano abbastanza ridotte da renderlo utilizzabile anche su un fuoco da campo. L'alternamento delle parti magre con quelle più succulente della carne, infatti, deriva proprio dall'antica tradizione che i pastori portarono avanti. Perfetti per dei pranzi domenicali in famiglia, questo tipo di spiedini possono essere i protagonisti del vostro barbecue, elevando il vostro pranzo una spanna più in alto del solito! La ricetta originale, inoltre, proprio perchè derivata da quella che usavano fare i pastori, non prevede l'aggiunta di pepe o altre spezie; esistono , però, diverse varianti più casalinghe che le prevedono, tutto sta a vostra discrezione. A questo punto, non ci resta che lasciarvi alla ricetta semplicissima ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::Dosi per 4 persone
Metodo di cottura:Cottura alla brace
Preparazione
1. Per prima cosa, bisogna fare la brace, munitevi di barbecue e preparatela come siete soliti fare.

2. Iniziate a preparare "l'ispinada"; prendete la caren di pecora e tagliatela in cubetti da 2/3 cm di grandezza ciascuno.

3. Infilzate la carne nello spiedino avendo cura di alternare tagli magri a quelli con più grasso.

4. Cuocete sulla brace per circa 20 minuti insaporendo con il sale di tanto in tanto.

5. Servite ben caldi.

6. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di usare il barbecue, invece, potrete cuocerli su una piastra in pietra/ghisa ben oleata e farli cucinare 2/3 min per lato.

Ingredienti
* 800g di carne di pecora (sia tagli magri che grassi)
* olio extravergine d'oliva q.b.
* sale q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review