Tutti i segreti della parmigiana di melanzane siciliana

La parmigiana di melanzane, insieme a pochi altri, è uno di quei piatti che ci rende orgogliosi di essere Italiani. Si tratta di un piatto unico creato da strati di melanzane precedentemente fritte unite a sugo di pomodoro, parmigiano grattuggiato, mozzarella filante e tanto basilico fresco; una goduria per gli occhi e, soprattutto, per il palato.

Le origini sono siciliane, e si dice che il nome derivi dalla parola “parmiciana”, che indicava le listelle di legno delle tipiche persiane sovrapposte fra loro quasi a formare degli strati. La ricetta che vi proproniamo noi oggi, è quella ufficiale, ma è chiaro che nessuno può mettere un freno alla fantasia ed impedirvi di cucinarla come meglio desiderate.

Tra gli ingredienti, inoltre, troverete la mozzarella per pizza, disidratata; abbiamo deciso di consigliarvela per evitare che durante la cottura si formi un fiume a causa di una mozzarella normale che, ovviamente, risulterebbe più succulenta. Detto ciò , non ci resta che rimandarvi alla lettura della ricetta. La preparazione è semplice ed abbastanza sbrigativa; buona preprazione!

La parmigiana di melanzane, insieme a pochi altri, è uno di quei piatti che ci rende orgogliosi di essere Italiani. Si tratta di un piatto unico creato da strati di melanzane precedentemente fritte unite a sugo di pomodoro, parmigiano grattuggiato, mozzarella filante e tanto basilico fresco; una goduria per gli occhi e, soprattutto, per il palato.  Le origini sono siciliane, e si dice che il nome derivi dalla parola "parmiciana", che indicava le listelle di legno delle tipiche persiane sovrapposte fra loro quasi a formare degli strati. La ricetta che vi proproniamo noi oggi, è quella ufficiale, ma è chiaro che nessuno può mettere un freno alla fantasia ed impedirvi di cucinarla come meglio desiderate. Tra gli ingredienti, inoltre, troverete la mozzarella per pizza, disidratata; abbiamo deciso di consigliarvela per evitare che durante la cottura si formi un fiume a causa di una mozzarella normale che, ovviamente, risulterebbe più succulenta. Detto ciò , non ci resta che rimandarvi alla lettura della ricetta. La preparazione è semplice ed abbastanza sbrigativa; buona preprazione!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Piatto unico
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Frittura + forno
Preparazione
1. Iniziate preparando il sugo. Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e poi aggiungete la passata di pomodoro insieme al basilico; fate cuocere per 20 minuti e poi aggiungete il sale e mettete da parte.

2. Tagliate le melanzane ad uno spessore di 4-5 millimetri e friggetele in abbondante olio, basterà 1 minuto e mezzo per lato. Poi scolatele su carta assorbente.

3. Preparate una pirofila e mettetvi due mestoli di salsa di pomodoro; poi proseguite a strati mettendo le melanzane, fette di mozzarella, basilico e parmigiano.

4. Coprite con il sugo e continuate esattamente allo stesso modo fino a che non sarete arrivati all'ultimo strato.

5. Cuocete la parmigiana a 180 gradi per35/40 minuti, a metà cottura, però, trasferitela sul fondo per una decina di minuti.

6. Prima degli ultimi minuti di cottura, poi, aprite, unite ulteriore sugo, ancora parmigiano e completate a 200 gradi in modalità grill.

7. Sfornate e servite alla temperatura che preferite.

Ingredienti
* 1kg di melanzane della qualità che preferite
* 700ml di passata di pomodoro
* 450gr di mozzarella disidrata per pizza
* 80gr di formaggio grattuggiato
* 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
* 1/4 di cipolla bianca
* basilico fresco in foglie
* sale q.b.
* olio per friggere
No reviews yet
Rating:
Post Review