Risotto zucchine e gamberetti: ecco come prepararlo al meglio

Il risotto zucchine e gamberetti è uno dei piatti più famosi che incrocia terra e mare. Dal sapore delicato e allo stesso tempo irresistibile, questo risotto può essere preparato anche da coloro che non sono molto esperti in cucina. Il procedimento è chiaro, semplice e veloce da preparare. Abbiate cura di iniziare da un brodo vegetale. Potete acquistarlo o anche farlo voi con le verdure che vi ritrovate in frigorifero; l’unica accortezza nel bordo, è quella partire dall’acqua fredda, i sapori delle verdure saranno rilasciati con maggiore incidenza.

Le varianti di questo risotto sono diverse; potete aggiungere dei funghi champignon, oppure sostituire i gamberetti con scampi o canocchie; una volta capito il procedimento potrete semplicemente dare sfogo alla vostra fantasia. Affidatevi, inoltre, anche al pescato del giorno del vostro pescivendolo di fiducia, la qualità degli ingredienti di partenza, infatti, è sempre la chiave per la riuscita di ottimi piatti.

Nella nostra ricetta del risotto zucchine e gamberetti, inoltre, troverete anche l’aggiunta di vino bianco per sfumare e parmiggiano per mantecare prima di servire; ma anche qui, tutto sta nella vostra preferenza. Abbiate solo l’accortezza di aggiungere un mestolo o due di brodo alla volta per una riuscita della ricetta davero ottimale.

Il risotto zucchine e gamberetti è uno dei piatti più famosi che incrocia terra e mare. Dal sapore delicato e allo stesso tempo irresistibile, questo risotto può essere preparato anche da coloro che non sono molto esperti in cucina. Il procedimento è chiaro, semplice e veloce da preparare. Abbiate cura di iniziare da un brodo vegetale. Potete acquistarlo o anche farlo voi con le verdure che vi ritrovate in frigorifero; l'unica accortezza nel bordo, è quella partire dall'acqua fredda, i sapori delle verdure saranno rilasciati con maggiore incidenza.  Le varianti di questo risotto sono diverse; potete aggiungere dei funghi champignon, oppure sostituire i gamberetti con scampi o canocchie; una volta capito il procedimento potrete semplicemente dare sfogo alla vostra fantasia. Affidatevi, inoltre, anche al pescato del giorno del vostro pescivendolo di fiducia, la qualità degli ingredienti di partenza, infatti, è sempre la chiave per la riuscita di ottimi piatti. Nella nostra ricetta del risotto zucchine e gamberetti, inoltre, troverete anche l'aggiunta di vino bianco per sfumare e parmiggiano per mantecare prima di servire; ma anche qui, tutto sta nella vostra preferenza. Abbiate solo l'accortezza di aggiungere un mestolo o due di brodo alla volta per una riuscita della ricetta davero ottimale. 

Tempo cottura:18 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:38 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Preparate il brodo vegetale e portatelo ad ebollizione partendo dall'acqua fredda.

2. Prendete un tegame e fatevi sciogliere all'interno circa un terzo del burro iniziale.

3. Mettete poi il riso a tostare e, quando il burro si sarà asciugato, aggiungete poco vino bianco e fate sfumare.

4. Quando l'alcol sarà evaporato, ci vorrà pochissimo, aggiungete il brodo vegetale fino a coprire il riso e lasciate cuocere a fiamma media.

5. Lavate le zucchine e grattuggiatele finemente tenendo la buccia.

6. Quando il riso avrà assorbito il brodo aggiunto in precedenza, aggiungetevi le zucchine e unite altro brodo vegetale.

7. Abbiate cura di aggiungere 1/2 mestoli di brodo ogni qual volta il riso avrà assorbito quello precedente; dunque salate leggermente.

8. Non smettette di assaggiare, e quando mancano una manciata di minuti alla fine della cottura, aggiungete i gamberi già puliti avendo cura di tenerne da parte una decina.

9. Tagliate grossolanamente i gamberi messi da parte e condite con sale, pepe, un filo d'olio e qualche goccia di limone.

10. A questo punto il risotto è pronto; togliete dal fuoco. Mantecate bene con il burro rimasto e due cucchiai di parmiggiano, adagiate la tartare di gamberetti per guarnire e servite ben caldo.
Ingredienti
* 300g di riso carnaroli
* 300g di gamberetti già puliti
* 4 zucchine piccole
* 60g di burro
* brodo vegetale
* 40g di parmiggiano grattuggiato
* sale q.b.
* pepe q.b.
* vino bianco q.b.
* succo di limone q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review