Tutti i segreti delle succulente polpette al sugo

Le polpette al sugo sono uno di quei piatti che, da sempre, ci fanno sognare. Sin da quando la nostra nonna ce le prevarava ed eravamo ancora dei bambini; questo, infatti, è un piatto della tradizione italiana amato sia dai più grandi che dai più piccini. Ne esistono, inoltre, una marea di versioni con i più disparati condimenti all’interno. Quella che vi proponiamo noi oggi, è la ricetta classica, l’originale.

Carne macinata, uova, parmiggiano e pangrattato. Pochissimi  semplici ingredienti danno vita ad un’esplosione di gusto. L’ideale, poi, per noi italiani, è avere un po’ di sugo rimasto sul piatto e darci dentro con la nostra tipica scarpetta. La preprazione del sugo, inoltre, è semplicissima ed adatta anche a coloro che non hanno particolari abilità in cucina.

Che sia un primo, un secondo o un piatto unico, tenete a mente che le polpette al sugo non smetteranno mai di essere un’ottima scelta per i vostri commensali; anzi, il più delle volte, sono proprio i piatti semplici della tradizione ad essere quelli maggiormente apprezzati! Beh, che dire, non ci resta altro che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Le polpette al sugo sono uno di quei piatti che, da sempre, ci fanno sognare. Sin da quando la nostra nonna ce le prevarava ed eravamo ancora dei bambini; questo, infatti, è un piatto della tradizione italiana amato sia dai più grandi che dai più piccini. Ne esistono, inoltre, una marea di versioni con i più disparati condimenti all'interno. Quella che vi proponiamo noi oggi, è la ricetta classica, l'originale.  Carne macinata, uova, parmiggiano e pangrattato. Pochissimi  semplici ingredienti danno vita ad un'esplosione di gusto. L'ideale, poi, per noi italiani, è avere un po' di sugo rimasto sul piatto e darci dentro con la nostra tipica scarpetta. La preprazione del sugo, inoltre, è semplicissima ed adatta anche a coloro che non hanno particolari abilità in cucina.  Che sia un primo, un secondo o un piatto unico, tenete a mente che le polpette al sugo non smetteranno mai di essere un'ottima scelta per i vostri commensali; anzi, il più delle volte, sono proprio i piatti semplici della tradizione ad essere quelli maggiormente apprezzati! Beh, che dire, non ci resta altro che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione! 

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::18/20 polpette
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Munitevi di un'insalatiera molto capiente e mettetvi dentro la carne tritata, l'uovo, il parmiggiano, il latte, una bella quantità di prezzemolo tritato ed il sale.

2. Impastate il tutto e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il pangrattato.

3. A questo punto, è già il momento di dare la forma alle nostre polpette. Orientatevi con il palmo della vostra mano e cercate di farle risultare più o meno tutte della stessa grandezza.

4. Spostatevi al piano di cottura, prendete una padella, aggiungete un filo d'olio e fate rosolare la cipolla insieme a mezza carota.

5. Quando la carota e la cipolla saranno soffritte leggermente, aggiungete le polpette e lasciate cuocere qualche minuto; avendo cura di girarle spesso affinchè si cuociano bene da tutti i lati.

6. A questo punto, aggiungete del vino bianco e fate cuocere con il coperchio.

7. Aggiungete la passata di pomodoro ed un po' d'acqua; poi diamo una mescolata e facciamo cuocere 15 minuti.

8. Le vostre polpette sono pronte, potete servire tiepide o ben calde con una bella spolverata di prezzemolo.

Ingredienti
* 500g di carne tritata mista; metà di vitello, metà di maiale.
* 1 uovo
* 2 cucchiai di parmiggiano
* 60 ml di latte
* 80g di pangrattato
* prezzemolo q.b.
* sale q.b.
* olio extravergine d'oliva q.b.
* mezza cipolla
* 50g. di carote
* 50ml di vino bianco
* 450g. di passata di pomodoro
No reviews yet
Rating:
Post Review