Scaloppine ai funghi porcini: una bontà unica!

Le scaloppine ai funghi sono uno di quei piatti che sarebbero capaci di farci perdere la dignità. Tenere, gustose e soprattutto succulente, sono perfette, specialmente, se accompagnate dai funghi porcini. Si rivelano sempre un’ottima idea per un secondo sbrigativo ma ricco di gusto e sono perfette da cucinare anche per chi non ha particolari abilità culinarie.

Nella ricetta in basso, noi vi proponiamo di mischiare due tipi di funghi; quelli porcini e quelli champignon. Nulla vi vieta, comunque, di utilizzarne soltanto una o anche più tipologie per creare un mix di sapori unico. Se siete degli amanti della cremina sul fondo della padella, inoltre, pochi minuti prima della fine della cottura, potreste aggiungere del vino bianco per sfumare tutto insieme e mezzo bicchiere di latte che, insieme alla farina darà vita ad una crema irresistibile.

Un ultimo accorgimento, inoltre, lo riserviamo al taglio della carne. Avvisate il vostro macellaio di fiducia riguardo la ricetta che avete intenzione di preparare ed egli sarà sicuramente in grado di confezionare il taglio più adatto. Noi, infine, abbiamo optato per il vitello come da ricetta tradizionale; ma nulla vi vieta di usare un altro tipo di carne.

Le scaloppine ai funghi sono uno di quei piatti che sarebbero capaci di farci perdere la dignità. Tenere, gustose e soprattutto succulente, sono perfette, specialmente, se accompagnate dai funghi porcini. Si rivelano sempre un'ottima idea per un secondo sbrigativo ma ricco di gusto e sono perfette da cucinare anche per chi non ha particolari abilità culinarie.  Nella ricetta in basso, noi vi proponiamo di mischiare due tipi di funghi; quelli porcini e quelli champignon. Nulla vi vieta, comunque, di utilizzarne soltanto una o anche più tipologie per creare un mix di sapori unico. Se siete degli amanti della cremina sul fondo della padella, inoltre, pochi minuti prima della fine della cottura, potreste aggiungere del vino bianco per sfumare tutto insieme e mezzo bicchiere di latte che, insieme alla farina darà vita ad una crema irresistibile. Un ultimo accorgimento, inoltre, lo riserviamo al taglio della carne. Avvisate il vostro macellaio di fiducia riguardo la ricetta che avete intenzione di preparare ed egli sarà sicuramente in grado di confezionare il taglio più adatto. Noi, infine, abbiamo optato per il vitello come da ricetta tradizionale; ma nulla vi vieta di usare un altro tipo di carne. 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Iniziate affettando i funghi a fettine non troppo piccole o sottili; poi mettete da parte.

2. Proseguite infarinando le fettine di vitello da entrambi lati e fate lo stesso.

3. Prendete una padella, fate insaporire lo spicchio d'aglio nell'olio ed unite i funghi.

4. Aggiungete subito sale e pepe e cuocete una manciata di minuti mescolando fino a che non saranno più morbidi.

5. Nel frattempo prendete un'altra padella; fate sciogliere il burro e rosolate le scaloppine pochi minuti per lato finchè non saranno dorate.

6. A questo punto aggiungete anche i funghi e fate insaporire tutto insieme per pochi minuti; poi spolverizzate con il prezzemolo ed impiattate per servire calde.

Ingredienti
* 400g di fettine di vitello
* 300g di funghi champignon freschi
* 300g di funghi porcini freschi
* 20g di burro
* 1 spicchio d'aglio
* prezzemolo fresco
* farina per ifarinare
* olio extravergine d'oliva
* sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review