La ricetta per una pasta e fagioli ad hoc!

La pasta e fagioli è uno dei piatti classici della tradizione italiana. Un piatto rustico appartenente alla cucina povera che con gli anni ha saputo conquistare anche i palati più esigenti ed altolocati. Si compone di semplice pasta, solitamente pasta corta come gnocchetti sardi, tubetti, maltagliati o, ancora meglio pasta mista; e fagioli che possono essere, come in questo caso, in parte frullati per ottenere una consistenza più cremosa.

La tradizione, inoltre, vuole che gli siano aggiunte cotiche di maiale per insaporire; noi, ad esempio, abbiamo scelto la pancetta affumicata. Il tipo di fagioli, invece, è a vostra totale discrezione; per una ricetta più ricca di sapori, ad esempio,  potreste optare per i fagioli misti come nella preparazione sottostante.

La ricetta, è originaria della Campania e, come per ogni tradizione che si rispetti, ne esistono tantissime versioni. C’è chi aggiunge le patate e la salsiccia; chi il prosciutto crudo al posto della pancetta; chi la provola piccante come per la pasta e patate e chi, invece, sceglie di dare un tocco di mare e mette le cozze. La ricetta che vi proponiamo noi, è quella tradizionale ma, ovviamente, nulla vi vieta di inserire gli ingredienti che secondo voi arricchiscono il piatto a dovere!

La pasta e fagioli è uno dei piatti classici della tradizione italiana. Un piatto rustico appartenente alla cucina povera che con gli anni ha saputo conquistare anche i palati più esigenti ed altolocati. Si compone di semplice pasta, solitamente pasta corta come gnocchetti sardi, tubetti, maltagliati o, ancora meglio pasta mista; e fagioli che possono essere, come in questo caso, in parte frullati per ottenere una consistenza più cremosa. La tradizione, inoltre, vuole che gli siano aggiunte cotiche di maiale per insaporire; noi, ad esempio, abbiamo scelto la pancetta affumicata. Il tipo di fagioli, invece, è a vostra totale discrezione; per una ricetta più ricca di sapori, ad esempio,  potreste optare per i fagioli misti come nella preparazione sottostante.  La ricetta, è originaria della Campania e, come per ogni tradizione che si rispetti, ne esistono tantissime versioni. C'è chi aggiunge le patate e la salsiccia; chi il prosciutto crudo al posto della pancetta; chi la provola piccante come per la pasta e patate e chi, invece, sceglie di dare un tocco di mare e mette le cozze. La ricetta che vi proponiamo noi, è quella tradizionale ma, ovviamente, nulla vi vieta di inserire gli ingredienti che secondo voi arricchiscono il piatto a dovere! 

Tempo cottura:30 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Iniziate la preparzione facendo rosolare in una pentola con un filo d'olio uno spicchio d'aglio, la pancetta affumicata a dadini ed il rosmarino.

2. Una volta che la pancetta e gli odori avranno rosolato per bene; toglieteli dalla padella e aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto; poi aggiungete anche i fagioli e fate cuocere per 20 minuti.

3. A questo punto preparate il brodo e portatelo ad ebollizione.

4. Togliete, adesso, una piccola parte di fagioli, pari circa ad un terzo e frullatela con il minipimer ad immersione, poi riaggiungetela in pentola insieme alla pancetta.

5. Fatta questa operazione, buttate direttamente la pasta cruda nel condimento e cuocetela aggiungendo mestoli di brodo ogni qual volta il composto si sarà asciugato; proprio come fosse un risotto.

6. Prima di servire, aggiungete il sale, aggiustate di pepe e servite ben calda.

Ingredienti
* 320g di pasta corta
* 600g di fagioli misti già bolliti
* 250ml di passata di pomodoro
* 50g di pancetta
* Brodo q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Aglio q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Rosmarino q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review