La ricetta originale del casatiello napoletano

Il Castiello è un antipasto salato, una torta rustica di origini napoletane che si usa preparare durante le feste; visto che queste stanno per avvicinarsi, ci sembrava un’ottima occasione tornare a rispolverare la ricetta. La forma tipica del casatiello è quella di una ciambella, il miglior modo per prepararlo, infatti, è proprio quello di servirsi di uno stampo per ciambellone.

La composizione principale è quella di una torta salata ripiena di salumi e formaggi tipici a didini. All’interno, generalmente, si trovano del prosciutto cotto, provolone o provola piccante, pecorino grattiuggiato e, ovviamente, salame Napoli. Come tutte le tradizioni, però, anche questa ha le sue varianti e potrete facilmente trovare delle ricette con dell’emmental, caciocavallo, olive oppure olio d’oliva al posto dello strutto della ricetta originale.

Un particolare tipico del casatiello, sono le uova sode in superficie: la tradizione vuole che prima della seconda lievitazione queste siano bloccate con delle striscioline di impasto che dovrete ricavare da una pallina di pasta messa da parte dopo la prima lievitazione. La ricetta, infine, si rivela molto pratica e con un’esecuzione semplice anche per coloro che non hanno particolari abilità in cucina; a questo punto, dunque, non avete più scusanti; tiratevi su le maniche ed inziate ad impastare!

Il Castiello è un antipasto salato, una torta rustica di origini napoletane che si usa preparare durante le feste; visto che queste stanno per avvicinarsi, ci sembrava un'ottima occasione tornare a rispolverare la ricetta. La forma tipica del casatiello è quella di una ciambella, il miglior modo per prepararlo, infatti, è proprio quello di servirsi di uno stampo per ciambellone. La composizione principale è quella di una torta salata ripiena di salumi e formaggi tipici a didini. All'interno, generalmente, si trovano del prosciutto cotto, provolone o provola piccante, pecorino grattiuggiato e, ovviamente, salame Napoli. Come tutte le tradizioni, però, anche questa ha le sue varianti e potrete facilmente trovare delle ricette con dell'emmental, caciocavallo, olive oppure olio d'oliva al posto dello strutto della ricetta originale.  Un particolare tipico del casatiello, sono le uova sode in superficie: la tradizione vuole che prima della seconda lievitazione queste siano bloccate con delle striscioline di impasto che dovrete ricavare da una pallina di pasta messa da parte dopo la prima lievitazione. La ricetta, infine, si rivela molto pratica e con un'esecuzione semplice anche per coloro che non hanno particolari abilità in cucina; a questo punto, dunque, non avete più scusanti; tiratevi su le maniche ed inziate ad impastare!

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::10 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Per cominciare, riscaldate brevemente il latte e fatevi sciogliere il lievito di birra fresco.

2. Disponete poi la farina a vulcano e mettete al centro il composto di latte e lievito, lo strutto, il sale, il pepe ed un bicchiere d'acqua non troppo fredda.

3. Impastate fino a quando non otterrete una pasta dalla consistenza morbida; poi coprite e lasciate lievitare per 2/3 ore in un luogo al caldo.

4. Nel frattempo, fate a dadini la provola, il salame Napoli ed il prosciutto cotto, in modo tale da averli già pronti quando serviranno.

5. Alla fine della lievitazione, togliete, intanto, una pallina di impasto e mettela da parte.

6. Con il resto della pasta, spostatevi sulla spianatoia e date una forma rettangolare con il matterello.

7. A questo punto, ricoprite l'intera superficie con la dadolata di salumi e formaggio, distribuitevi sopra anche il pecorino e poi arrotolate l'impasto su se stesso dandogli la forma di un salame.

8. Oleate bene uno stampo per ciambellone, poi disponete il vostro salame di impasto tutto attorno e fate in modo che le due estremità siano ben unite tra loro.

9. Pulite bene le uova e disponetele sulla superficie per la decorazione. Una volta scelta la posizione, bloccate ognuna di esse con due striscioline di impasto ricavate dalla pallina che avevate trattenuto in precedenza.

10. Coprite nuovamente e lasciate lievitare ancora 3 ore.

11. Quando il Casatiello sarà lievitato ulteriormente, infornatelo a forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti circa. Dovrà avere un aspetto dorato.

12. Sfornate, lasciate raffreddare brevemente, poi servite.

Ingredienti
* 500g di farina
* 50g di strutto
* 200g di provola piccante
* 100g di pecorino grattuggiato
* 100g di prosciutto cotto a dadini
* 100g di salame Napoli a dadini
* 25g di lievito di birra fresco
* 100ml di latte
* Acqua q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* 5 uova per decorare
No reviews yet
Rating:
Post Review