Le indicazioni per un perfetto roastbeef homemade

Il Roastbeef è un classico della cucina anglosassone; si tratta di un piatto capace di accontentare sia i grandi che i più piccini e nonostante la preparazione possa sembrarvi complicata, in realtà, non lo è affatto. Ideale sia per i pranzi della domenica che per una cena informale con amici, il Roastbeef si prepara abbastanza rapidamente e, nel giro di un’oretta, potreste avere un ottimo piatto da servire ai vostri commensali.

La cosa più importante per un ottimo risultato, è la scelta del taglio della carne; nella ricetta qui in basso, abbiamo deciso di proporvi la lombata anteriore di manzo, che vi consigliamo di ripulire leggermente dal grasso e mondare da eventuali fasce di fibre; qualora il vostro macellaio non l’abbia già fatto per voi. Quella del macellaio è una scelta importante, la qualità della carne, infatti, in ricette talmente semplici come questa, è un fattore decisamente fondamentale.

Per la cottura, inoltre, potete servirvi sia di un di un termometro con sonda che vada in forno da infilzare orizzontalmente al taglio di carne, oppure affidarvi semplicemnete alle abilità del vostro forno e lasciare il roastbeef all’interno per 25/30 minuti. Non abbiate timore se la cottura non vi sembra adeguata, questo taglio di carne è tipico per essere gustato al sangue.

Il Roastbeef è un classico della cucina anglosassone; si tratta di un piatto capace di accontentare sia i grandi che i più piccini e nonostante la preparazione possa sembrarvi complicata, in realtà, non lo è affatto. Ideale sia per i pranzi della domenica che per una cena informale con amici, il Roastbeef si prepara abbastanza rapidamente e, nel giro di un'oretta, potreste avere un ottimo piatto da servire ai vostri commensali. La cosa più importante per un ottimo risultato, è la scelta del taglio della carne; nella ricetta qui in basso, abbiamo deciso di proporvi la lombata anteriore di manzo, che vi consigliamo di ripulire leggermente dal grasso e mondare da eventuali fasce di fibre; qualora il vostro macellaio non l'abbia già fatto per voi. Quella del macellaio è una scelta importante, la qualità della carne, infatti, in ricette talmente semplici come questa, è un fattore decisamente fondamentale. Per la cottura, inoltre, potete servirvi sia di un di un termometro con sonda che vada in forno da infilzare orizzontalmente al taglio di carne, oppure affidarvi semplicemnete alle abilità del vostro forno e lasciare il roastbeef all'interno per 25/30 minuti. Non abbiate timore se la cottura non vi sembra adeguata, questo taglio di carne è tipico per essere gustato al sangue. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Prima di inziare a preparare il Roastbeef, tenete la carne fuori dal frigorifero per almeno tre ore.

2. Quando il taglio di manzo sarà a temperatura ambiente, pulitelo da eventuali parti grasse e legatelo con uno spago.

3. Prendete una ciotolina e create una miscela di zucchero di canna e sale fino, mischiateli per bene fra loro e poi iniziate a massaggiarci bene il manzo.

4. Aiutatevi facendo leggermente pressione con le dita in modo tale che i sapori si assorbano bene; poi lasciate riposare 20 minuti.

5. A questo punto spennellate con olio d'oliva e, prima di infornare, se ne siete provvisti, infilzate un termometro al centro orizzontalmente; poi preriscaldate il forno a 250 gradi.

6. Tenete in forno tra 25 e 30 minuti o fino a che il termometro non segnerà la temperatura di 52°C al cuore.

7. Sfornate e tenete a riposare su di una gratella per 30 minuti rigirandolo di tanto intanto; poi togliete lo spago e servite a fette.

Ingredienti
* 800g di lombata anteriore di manzo
* 25g di olio extravergine d'oliva
* 60g di zucchero di canna
* 30g di sale
No reviews yet
Rating:
Post Review