Schiacciata di patate e provola filante: come prepararla al meglio

Questa gustosissima schiacciata di patate sarà il vostro cavallo di battaglia quando non avrete proprio idea di cosa cucinare per cena. Si tratta di un piatto unico capace di accontentare anche i palati più esigenti; inoltre, si cucina abbastanza rapidamente e non richiede particolari attrezzi o abilità. Tutto ciò che vi occorre, infatti, è uno schiacciapatate; ma al limite, potrete usare anche una forchetta.

Nella ricetta che trovate in basso, abbiamo scelto di inserire soltanto la provola, ma ci sono tantissime varianti che includono anche dei funghi, del prosciutto cotto o anche diversi tipi di formaggi; anche con del gorgonzola, ad esempio, si rivela un’ottimo piatto. Una volta preso dimistichezza con la ricetta, poi, sarete in grado di creare tutte le varianti che preferite; anche a seconda dei vostri gusti ed esigenze.

Il procedimento, infine, richiede che le patate siano schiacciate ben calde; un piccolo trucchetto, inoltre, è quello di passarle due volte attraverso lo schiacciapatate; questo aiuterà, senz’altro, a dare una consistenza molto migliore e delicata al palato. A questo punto, non ci rimane nient’altro da dire se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Questa gustosissima schiacciata di patate sarà il vostro cavallo di battaglia quando non avrete proprio idea di cosa cucinare per cena. Si tratta di un piatto unico capace di accontentare anche i palati più esigenti; inoltre, si cucina abbastanza rapidamente e non richiede particolari attrezzi o abilità. Tutto ciò che vi occorre, infatti, è uno schiacciapatate; ma al limite, potrete usare anche una forchetta. Nella ricetta che trovate in basso, abbiamo scelto di inserire soltanto la provola, ma ci sono tantissime varianti che includono anche dei funghi, del prosciutto cotto o anche diversi tipi di formaggi; anche con del gorgonzola, ad esempio, si rivela un'ottimo piatto. Una volta preso dimistichezza con la ricetta, poi, sarete in grado di creare tutte le varianti che preferite; anche a seconda dei vostri gusti ed esigenze.  Il procedimento, infine, richiede che le patate siano schiacciate ben calde; un piccolo trucchetto, inoltre, è quello di passarle due volte attraverso lo schiacciapatate; questo aiuterà, senz'altro, a dare una consistenza molto migliore e delicata al palato. A questo punto, non ci rimane nient'altro da dire se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Piatto unico
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Iniziate con il mondare le patate e sbucciarle; fatele poi a tocchetti e cuocetele al vapore.

2. Quando saranno pronte, scolatele e schiacciatele quando sono ancora calde; poi lasciate riposare.

3. Fate sciogliere il burro e, successivamente, aggiungetelo alle patate insieme all'uovo, la farina precedentemente setacciata ed il formaggio grattuggiato; dunque amalgamate bene.

4. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete sale, pepe e noce moscata; quindi ritornate a mescolare.

5. A questo punto, sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e dividete l'impasto in due parti.

6. Quando il burro sarà sciolto, disponete una parte del purè sul fondo della padella.

7. Tagliate, adesso, la provola a tocchetti e distribuitela uniformemente sulla base.

8. Richiudete, poi con la seconda parte di purè; mettete il coperchio e facendo cuocere a fuoco tenue fino a quando non cambierà colore.

9. Aiutatevi con un piatto per girarla e fate cuocere anche dalla parte opposta.

10. Dunque togliete dalla padella e servite ben calda.

Ingredienti
* 1Kg di patate
* 140g di farina 00 o rimacinato
* 30g di burro o margarina vegetale
* 1 uovo medio
* 50g di formaggio grattuggiato
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Noce moscata macinata q.b.
* 1 noce di burro per mantecare
* 150g di provola
No reviews yet
Rating:
Post Review