Ecco come si prepara il buonissimo torcolo delle monache

Il Torcolo delle Monache è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, originario della regione Umbria. Si tratta di una torta a base di pasta lievitata.

Il suo nome, “Torcolo delle Monache”, si riferisce alla leggenda secondo cui il dolce veniva preparato dalle monache del monastero di San Pietro a Perugia per le festività religiose. In realtà, il dolce è diffuso in tutta l’Umbria e viene preparato anche in altre regioni italiane, sebbene vi siano alcune varianti nella sua preparazione.

Si tratta di un dolce molto gustoso e profumato, ideale da mangiare a colazione o a merenda, accompagnato sia da una tazza di tè che da una di caffè. In alcune versioni, la torta può essere guarnita con zucchero a velo o con scaglie di mandorle, rendendola in questo modo ancora più golosa.

Vediamo dunque quali sono gli ingredienti precisi e necessari per realizzarlo comodamente in casa!

Il Torcolo delle Monache, anche conosciuto come "Torcolo di San Costanzo", è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, originario della regione Umbria. Si tratta di una torta a base di pasta lievitata, farcita con una crema di mandorle, zucchero, uova e canditi. Il suo nome, "Torcolo delle Monache", si riferisce alla leggenda secondo cui il dolce veniva preparato dalle monache del monastero di San Pietro a Perugia per le festività religiose. In realtà, il dolce è diffuso in tutta l'Umbria e viene preparato anche in altre regioni italiane, sebbene vi siano alcune varianti nella sua preparazione. Si tratta di un dolce molto gustoso e profumato, ideale da mangiare a colazione o a merenda, accompagnato sia da una tazza di tè che da una di caffè. In alcune versioni, la torta può essere guarnita con zucchero a velo o con scaglie di mandorle, rendendola in questo modo ancora più golosa.
Preparazione
1. Separate tuorli e albumi.

2. Montate gli albumi a neve insieme a 150 gr di zuccher, ad una presa di sale e al cremor tartaro.

3. In una ciotola versate tutti gli altri ingredienti.

4. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.

5. Versate adesso gli albumi montati a neve e incorporate con una spatola, lentamente.

6. Trasferite l'impasto in uno stampo per chiffon cake non imburrato in modo che si attacchi alle pareti mentre cuoce.

7. Scaldate il forno statico a 180° e infornate quando caldo per 45 minuti.

8. Una volta cotta tirate fuori lo stampo e capovolgetelo, lasciandolo raffreddare in questa posizione, come fosse un panettone.

9. Una volta freddo, rigirate e con l'aiuto di un coltello, staccatelo dai bordi, quindi servitelo e coprite con zucchero a velo.
Ingredienti
* 8 uova
* 300 gr di farina 0 o 00
* 300 gr di zucchero
* 1 bicchiere da cucina di succo di arancia
* 1 bicchiere da cucina di olio di mais
* 16 gr di lievito per dolci
* 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review