Tutti i passaggi per preparare un tiramisu classico

Il tiramisù è un famoso dolce italiano a base di mascarpone, uova, savoiardi inzuppati nel caffè, zucchero e cacao. La sua origine è incerta, ma il tiramisù è diventato uno dei dolci italiani più popolari e conosciuti in tutto il mondo. Esistono diverse leggende sulla sua origine.

La versione più accreditata sostiene che il tiramisù sia stato creato negli anni ’60 o ’70 del secolo scorso nel Veneto. Pare che sia stato inventato da un pasticcere di Treviso, che voleva creare un dolce nutriente e gustoso per le donne che dovevano riprendersi dopo aver partorito. La ricetta originale del tiramisù prevedeva l’uso di uova crude, che avrebbero fornito alle donne la giusta quantità di proteine necessarie per recuperare le forze.

Altre leggende suggeriscono che il tiramisù sia stato creato in una casa di tolleranza di Treviso, come afrodisiaco per i clienti o come energizzante per gli studenti che dovevano sostenere un esame. Alcune fonti, invece, sostengono che il tiramisù abbia avuto origine a Venezia, dove era molto popolare tra i gondolieri che avevano bisogno di un alimento nutriente e veloce da preparare durante le loro pause di lavoro.

Il tiramisù è un famoso dolce italiano a base di mascarpone, uova, savoiardi inzuppati nel caffè, zucchero e cacao. La sua origine è incerta, ma il tiramisù è diventato uno dei dolci italiani più popolari e conosciuti in tutto il mondo. Esistono diverse leggende sulla sua origine. La versione più accreditata sostiene che il tiramisù sia stato creato negli anni '60 o '70 del secolo scorso nel Veneto. Pare che sia stato inventato da un pasticcere di Treviso, che voleva creare un dolce nutriente e gustoso per le donne che dovevano riprendersi dopo aver partorito. La ricetta originale del tiramisù prevedeva l'uso di uova crude, che avrebbero fornito alle donne la giusta quantità di proteine necessarie per recuperare le forze. Altre leggende suggeriscono che il tiramisù sia stato creato in una casa di tolleranza di Treviso, come afrodisiaco per i clienti o come energizzante per gli studenti che dovevano sostenere un esame. Alcune fonti, invece, sostengono che il tiramisù abbia avuto origine a Venezia, dove era molto popolare tra i gondolieri che avevano bisogno di un alimento nutriente e veloce da preparare durante le loro pause di lavoro.

Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:40 Min
Dosi per::6-8
Preparazione
1. Preparate il caffè ristretto e lasciatelo raffreddare.

2. In una ciotola, montate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

3. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

4. In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma.

5. Aggiungete gli albumi montati alla crema di mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

6. In una teglia rettangolare, inzuppate i savoiardi nel caffè raffreddato e posizionateli sul fondo della teglia in uno strato uniforme.

7. Versate metà della crema di mascarpone sulla base di savoiardi, livellandola con una spatola.

8. Posizionate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè sopra la crema di mascarpone, in modo uniforme.

9. Versate la rimanente crema di mascarpone sopra il secondo strato di savoiardi, livellandola con una spatola.

10. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte).

11. Prima di servire, spolverizzate la superficie del tiramisù con una generosa quantità di cacao in polvere.

12. Tagliate a quadrotti e servite il tiramisù ben freddo.
Ingredienti
* 500g di mascarpone
* 5 uova (bianchi e tuorli separati)
* 150g di zucchero
* 300g di savoiardi
* 300ml di caffè ristretto (o espresso) freddo
* Cacao amaro in polvere q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review