Il risotto agli asparagi: un classico intramontabile

Il risotto con gli asparagi è un classico intramontabile che non manca mai nelle cucine di ogni italiano. La preparazione non è molto complicata, ma richiede massima attenzione durante la procedura.

Si inizia con la scelta del riso. Per ottenere un risotto cremoso, è consigliato usare alcuni tipi di riso che assorbono bene i liquidi e rilasciano amido durante la cottura, contribuendo a creare una consistenza cremosa. Gli asparagi sono l’ingrediente principale del risotto. È preferibile utilizzare asparagi freschi, che hanno un sapore più intenso rispetto a quelli in scatola.

Prima di iniziare la preparazione, è necessario lavare gli asparagi e rimuovere la parte finale dura, che può essere fibrosa e poco appetibile. Si possono tagliare gli asparagi a pezzetti di circa 1-2 cm, lasciando le punte intere per decorare il risotto. Tieni a mente che gli asparagi sono l’ingrediente principale del risotto.

Prima di iniziare la preparazione, è necessario lavare gli asparagi e rimuovere la parte finale dura, che può essere fibrosa e poco appetibile. Si possono tagliare gli asparagi a pezzetti di circa 1-2 cm, lasciando le punte intere per decorare il risotto. Aggiungete gli asparagi tritati alla cipolla appassita e fateli cuocere per alcuni minuti.

Aggiungete il riso alla padella e fatelo tostare per poi aggiungere il brodo vegetale caldo poco alla volta al riso. Aggiungetene circa un mestolo alla volta e mescolate continuamente. Dopo circa dieci minuti di cottura aggiungete le punte degli asparagi al risotto. Aggiungete una spolverata di parmigiano per insaporire ancora di più il piatto e tutto è pronto per essere gustato in piacevole compagnia.

Il risotto con gli asparagi è un classico intramontabile che non manca mai nelle cucine di ogni italiano. Per ottenere un risotto cremoso,è consigliato usare alcuni tipi di riso che assorbono bene i liquidi e rilasciano amido durante la cottura, contribuendo a creare una consistenza cremosa. Gli asparagi sono l'ingrediente principale del risotto. È preferibile utilizzare asparagi freschi, che hanno un sapore più intenso rispetto a quelli in scatola. Lavare e tagliare gli asparagi a pezzetti di circa 1-2 cm, lasciando le punte intere per decorare il risotto. Taagliare gli asparagi a pezzetti di circa 1-2 cm, lasciando le punte intere per decorare il risotto. Aggiungete gli asparagi tritati alla cipolla appassita e fateli cuocere per alcuni minuti. Aggiungete il riso alla padella e fatelo tostare per poi aggiungere il brodo vegetale caldo poco alla volta al riso. Aggiungetene circa un mestolo alla volta e mescolate continuamente. Dopo circa dieci minuti di cottura aggiungete le punte degli asparagi al risotto. Aggiungete una spolverata di parmigiano per insaporire ancora di più il piatto e tutto è pronto per essere gustato in piacevole compagnia. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:primi piatti
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::3
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. Tritare una cipolla e farla appassire in una padella con olio d'oliva.

2. Tagliare gli asparagi, lasciando le punte intere, e aggiungerli alla padella.

3. Tostare il riso nella padella per qualche minuto.

4. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando continuamente.

5. Dopo 10 minuti, aggiungere le punte degli asparagi.

6. Aggiungere burro e formaggio grattugiato verso la fine della cottura.

7. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere.

8. Servire il risotto caldo.
Ingredienti
* 320g di riso per risotti
* 1 cipolla
* 500g di asparagi freschi
* 1,5 litri di brodo vegetale caldo
* 60g di burro
* 60g di formaggio grattugiato
* Olio extravergine d'oliva
* Sale e pepe nero q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review