Torta mimosa: ingredienti e passaggi

La torta mimosa è un dolce molto scenografico e buonissimo che potrete preparare in diverse occasioni, oltre che, ovviamente, per la festa della donna. Si tratta di un dessert al cucchiaio che potete preparare nella sua versione più classica, come qui descritta, o magari con qualche modifica a seconda di quelli che sono i vostri gusti, magari prepararando una variante all’ananas o all’arancia.

Le origini di questo dolce

La torta mimosa è un dolce dall’origine molto recente: nasce infatti negli anni ’50 a Rieti, nel Lazio, per mano di un cuoco titolare di uno dei vari ristoranti della  città. Tale torta, però, diventa famosa successivamente, e cioè nel 1962, quando viene presentata in un concorso di pasticceria a Sanremo: l’idea del pasticciere era quello di omaggiare la città dei fiori, e alla fine il dolce piacque così tanto che vinse il concorso diventando dunque famoso in tutta Italia e venendo in seguito associato alla Festa della Donna per via del suo aspetto così simile a quello della mimosa, simbolo proprio di questa festa.

Il segreto per donare alla torta l’effetto mimosa è semplice: altro non è che tanti pezzetti di soffice pan di Spagna. Questi ricoprono la torta per intero, nascondendo una golosa farcitura di crema pasticcera con aggiunta di panna montata all’interno (talvolta anche di confetture e frutta sciroppata o fresca).

Piccola nota: il pan di Spagna viene solitamente imbevuto con una bagna a base di liquori come il marsala o il maraschino o, nei casi di versioni alla frutta, con il liquido di conservazione se si tratta di frutta sciroppata, o con quello di macerazione nel caso di frutta fresca.

La torta mimosa è un dolce molto scenografico e buonissimo che potrete preparare in diverse occasioni, oltre che, ovviamente, per la festa della donna. Si tratta di un dessert al cucchiaio che potete preparare nella sua versione più classica, come qui descritta, o magari con qualche modifica a seconda di quelli che sono i vostri gusti, magari prepararando una variante all'ananas o all'arancia. Le origini di questo dolce La torta mimosa è un dolce dall'origine molto recente: nasce infatti negli anni ’50 a Rieti, nel Lazio, per mano di un cuoco titolare di uno dei vari ristoranti della  città. Tale torta, però, diventa famosa successivamente, e cioè nel 1962, quando viene presentata in un concorso di pasticceria a Sanremo: l'idea del pasticciere era quello di omaggiare la città dei fiori, e alla fine il dolce piacque così tanto che vinse il concorso diventando dunque famoso in tutta Italia e venendo in seguito associato alla Festa della Donna per via del suo aspetto così simile a quello della mimosa, simbolo proprio di questa festa. Il segreto per donare alla torta l'effetto mimosa è semplice: altro non è che tanti pezzetti di soffice pan di Spagna. Questi ricoprono la torta per intero, nascondendo una golosa farcitura di crema pasticcera con aggiunta di panna montata all'interno (talvolta anche di confetture e frutta sciroppata o fresca). Piccola nota: il pan di Spagna viene solitamente imbevuto con una bagna a base di liquori come il marsala o il maraschino o, nei casi di versioni alla frutta, con il liquido di conservazione se si tratta di frutta sciroppata, o con quello di macerazione nel caso di frutta fresca.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:60 Min
Preparazione
1. Inizia preparando la base della torta.

2. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

3. Aggiungi il burro fuso e la scorza grattugiata di limone e mescola bene.

4. Aggiungi la farina setacciata e il lievito al composto di uova e mescola delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

5. Versa l'impasto in una teglia rotonda da 22-24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.

6. Livella la superficie.

7. Inforna la base della torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando risulta dorata e cotta.

8. Verifica la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta: se esce pulito, la base è pronta.

9. Mentre la base della torta si raffredda, prepara la crema pasticcera.

10. In una pentola, scalda il latte a fuoco medio fino a quando inizia a bollire.

11. In una ciotola separata, mescola insieme lo zucchero, la farina e i tuorli d'uovo fino a ottenere un composto liscio.

12. Versa lentamente il composto di uova nello stesso pentolino con il latte bollente, mescolando continuamente per evitare grumi.

13. Aggiungi l'estratto di vaniglia, se desiderato.

14. Continua a mescolare la crema a fuoco medio-basso fino a quando si addensa e raggiunge la consistenza desiderata.

15. Trasferisci la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente.

16. Una volta che la base della torta e la crema sono completamente raffreddate, taglia la base in due strati orizzontali utilizzando un coltello affilato.

17. Spalma metà della crema pasticcera sulla parte inferiore della torta e posiziona delicatamente l'altra metà sopra.

18. Monta la panna fresca con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza montata.

19. Spalma la panna montata sulla parte superiore e sui lati della torta.

20. Decora la torta con i cubetti di pan di spagna applicandoli sopra la panna montata, ricoprendola totalmente e creando l'effetto mimosa.

21. Lascia stabilizzare la torta coperta in frigo per 1 ora e servi.
Ingredienti
* Ingredienti per la base:
* 200 g di farina 00
* 150 g di zucchero
* 100 g di burro fuso
* 4 uova
* 1 bustina di lievito per dolci
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Zucchero a velo per decorare
* Ingredienti per la crema:
* 500 ml di latte
* 150 g di zucchero
* 70 g di farina
* 4 tuorli d'uovo
* Estratto di vaniglia (opzionale)
* Ingredienti per la decorazione:
* 200 g di panna fresca
* Pan di spagna aromatizzato al limone, a cubetti piccoli o in briciole
No reviews yet
Rating:
Post Review