Una crema di base: la crema pasticciera

La crema pasticciera è una deliziosa crema dolce di origine francese, ampiamente utilizzata nella pasticceria per farcire torte, bignè, sfogliatelle e molti altri dolci. È una preparazione versatile e ricca di sapore, con una consistenza vellutata e un gusto delicatamente dolce e vanigliato. Gli ingredienti base per la crema pasticciera includono latte, zucchero, tuorli d’uovo, amido di mais o farina, e un pizzico di vaniglia per aromatizzare. La combinazione di questi ingredienti crea una crema liscia e densa, perfetta per farcire o guarnire i dolci.

La preparazione della crema pasticciera richiede attenzione e pazienza. Inizialmente, il latte viene portato a ebollizione insieme a metà dello zucchero e alla vaniglia. Nel frattempo, i tuorli d’uovo vengono sbattuti con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente, viene aggiunto l’amido di mais o la farina setacciata ai tuorli e mescolato fino a ottenere un composto liscio.

Quando il latte raggiunge l’ebollizione, viene versato lentamente sul composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Una volta che il composto è omogeneo, viene trasferito nella pentola e messo nuovamente sul fuoco a fiamma bassa. La crema viene continuamente mescolata fino a quando diventa densa e cremosa.

Una volta pronta, la crema pasticciera viene versata in una ciotola o coperta direttamente con una pellicola trasparente a contatto con la superficie per evitare la formazione di una pellicina. Viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente prima di essere utilizzata per farcire o guarnire i dolci desiderati. La crema pasticciera è un elemento essenziale nella pasticceria.

La crema pasticciera è una deliziosa crema dolce utilizzata nella pasticceria per farcire o guarnire i dolci. È fatta con latte, zucchero, tuorli d'uovo, amido di mais o farina e vaniglia. La crema viene preparata facendo bollire il latte con lo zucchero e la vaniglia, poi mescolando i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais o la farina. Il latte viene poi aggiunto gradualmente al composto di tuorli, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa. La crema viene quindi raffreddata e può essere utilizzata per farcire o guarnire dolci. Può essere personalizzata con ingredienti come cioccolato, caffè o frutta. La crema pasticciera è amata per la sua consistenza vellutata e il suo sapore dolce e vanigliato, che aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi dolce.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Francese
Dosi per::4/6 persone
Metodo di cottura:Pentola
Preparazione
1. In una pentola, versare il latte e aggiungere la bacca di vaniglia (o l'estratto di vaniglia). Portare il latte a ebollizione a fuoco medio-basso e poi spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per circa 10-15 minuti, in modo che la vaniglia rilasci il suo aroma nel latte.

2. In una ciotola, sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Aggiungere l'amido di mais (o la farina) al composto di tuorli e mescolare bene fino a che non ci siano grumi.

4. Rimuovere la bacca di vaniglia dal latte e riportare il latte a ebollizione.

5. Versare lentamente il latte caldo nel composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare che i tuorli si cuociano.

6. Trasferire il composto nella pentola e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta, fino a quando la crema si addensa e inizia a bollire. Cuocere per circa 2-3 minuti in modo che l'amido di mais o la farina vengano completamente cotti.

7. Trasferire la crema in una ciotola e coprirla con una pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, in modo da evitare la formazione di una pellicola sulla superficie.

8. Lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, poi metterla in frigorifero per almeno un'ora per farla rassodare e ottenere la consistenza desiderata.
Ingredienti
* 500 ml di latte intero
* 4 tuorli d'uovo
* 150 g di zucchero
* 40 g di amido di mais o 60 g di farina
* 1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
No reviews yet
Rating:
Post Review