Pasta con le patate: un primo che scalda

La pasta con le patate è un piatto tipico della cucina italiana. Un classico primo che riscalda soprattutto nelle giornate più fredde. Questa preparazione è parte della tradizione culinaria della cucina italiana, che si caratterizza per la semplicità e l’uso di ingredienti di base come pasta, patate, olio d’oliva, aglio e cipolla.

Per prima cosa, prepara gli ingredienti. Sbuccia e taglia a cubetti di dimensioni medie due patate medie e trita finemente una cipolla media. Metti una pentola d’acqua sul fuoco e portala ad ebollizione. Aggiungi sale all’acqua bollente e poi versaci la pasta corta, come penne o rigatoni. Cuoci la pasta e cerca di ottenere una cottura al dente.

Nel frattempo, prendi un’altra pentola e mettila sul fuoco a fiamma media. Versa un po’ di olio d’oliva nella pentola e lascialo scaldare. Aggiungi la cipolla tritata e falla soffriggere fino a quando diventa traslucida e dorata. Quando la cipolla è pronta, aggiungi i cubetti di patate nella pentola. Mescola bene con la cipolla e lascia cuocere per alcuni minuti.

Una volta che la pasta è al dente, scolala e aggiungila nella pentola con le patate. Mescola delicatamente per unire gli ingredienti. Continua la cottura per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino. Se la consistenza risulta troppo asciutta, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso. Ora, la pasta e le patate sono pronte per essere servite. Dividile tra due piatti e gustale ancora calde, aggiungendo, se preferisci, un pizzico di prezzemolo.

Per prima cosa, prepara gli ingredienti. Sbuccia e taglia a cubetti di dimensioni medie due patate medie e trita finemente una cipolla media. Metti una pentola d'acqua sul fuoco e portala ad ebollizione. Aggiungi sale all'acqua bollente e poi versaci la pasta corta, come penne o rigatoni. Cuoci la pasta e cerca di ottenere una cottura al dente. Nel frattempo, prendi un'altra pentola e mettila sul fuoco a fiamma media. Versa un po' di olio d'oliva nella pentola e lascialo scaldare. Aggiungi la cipolla tritata e falla soffriggere fino a quando diventa traslucida e dorata. Quando la cipolla è pronta, aggiungi i cubetti di patate nella pentola. Mescola bene con la cipolla e lascia cuocere per alcuni minuti. Una volta che la pasta è al dente, scolala e aggiungila nella pentola con le patate. Mescola delicatamente per unire gli ingredienti. Continua la cottura per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino. Se la consistenza risulta troppo asciutta, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso. Ora, la pasta e le patate sono pronte per essere servite. Dividile tra due piatti e gustale ancora calde, aggiungendo, se preferisci, un pizzico di prezzemolo. 

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:primi piatti
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:pentola
Preparazione
1. Prepara gli ingredienti: sbuccia le patate e tagliale a cubetti di dimensioni medie. Trita finemente la cipolla e l'aglio.

2. In una pentola capiente, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l'aglio e falli soffriggere finché diventano dorati e aromatici.

3. Aggiungi i cubetti di patate nella pentola e mescola bene con la cipolla e l'aglio. Lascia cuocere per circa 5 minuti.

4. Aggiungi la tazza di brodo vegetale nella pentola. Porta a ebollizione, e ascia cuocere le patate fino a quando diventano tenere, ci vorranno circa 15-20 minuti.

5. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta.

6. Una volta che le patate sono tenere, schiacciale leggermente con una forchetta o uno schiacciapatate per creare una consistenza cremosa ma con pezzetti di patata ancora visibili. Se preferisci una consistenza più liscia, puoi utilizzare un frullatore a immersione o un mixer ad immersione per ottenere una crema.

7. Scola la pasta al dente e aggiungila nella pentola con le patate. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

8. Se la consistenza risulta troppo asciutta, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso.

9. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

10. Spolvera con prezzemolo fresco tritato (opzionale) per dare un tocco di freschezza al piatto.

11. Servi la pasta con le patate calda e gustala subito.
Ingredienti
* 200 g di pasta (preferibilmente corta, come penne o rigatoni)
* 2 patate medie
* 1 cipolla piccola
* 2 spicchi d'aglio
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 1 tazza di brodo vegetale
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Prezzemolo fresco (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review