La pansanella: il piatto di tradizione contadina

La Panzanella, anche detta Pansanella o Panmolle, è un piatto freddo, da gustare come secondo o come piatto unico, tipico della cucina regionale toscana e più in generale dell’Italia centrale. Si tratta di un’insalata fredda a base di pane raffermo inumidito con una soluzione di acqua e aceto e arricchito con verdure di vario genere, pomodori, cetrioli, cipolle rosse, e basilico fresco.

Si tratta di un piatto profumatissimo, aromatico e saporito adatto anche a vegani e vegetariani. Una pietanza unica, nata come piatto di recupero della tradizione contadina, divenuta oggigiorno amatissima e preparata in mille versioni, specialmente in estate.

Come si prepara?

Si tratta di una preparazione veramente facile e veloce da preparare ma cercate comunque di seguire alcuni consigli per ottenere un risultato veramente eccezionale. Primo consiglio, usate del pane toscano sciapo, se potete; nel caso in cui non lo trovaste, usate pure un pane di tipo casereccio ed eliminate la crosta, tenendo solo la mollica.

Secondo consiglio, non ammollate troppo il pane raffermo, altrimenti diventerà zuppo e si sfalderà. Dosate bene i liquidi ed il tempo in ammollo, in questo modo otterrete una panzanella dalla consistenza ottimale.

Terzo consiglio, il riposo in frigorifero; si tratta di un passaggio fondamentale se volete ottenere una panzanella davvero gustosa. Stando il tempo necessario al frigo, il pane riuscirà ad assorbire i sapori e i profumi delle verdure, diventando un perfetto mix di gusto e bontà.

La panzanella può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico, qualora vogliate mangiare un pasto leggero per il pranzo estivo. Inoltre, se presentata in quantità ridotte, in delle ciotole di piccole dimensioni, è perfetta anche come antipasto.

La Panzanella, anche detta Pansanella o Panmolle, è un piatto freddo, da gustare come secondo o come piatto unico, tipico della cucina regionale toscana e più in generale dell’Italia centrale. Si tratta di un’insalata fredda a base di pane raffermo inumidito con una soluzione di acqua e aceto e arricchito con verdure di vario genere, pomodori, cetrioli, cipolle rosse, e basilico fresco. Si tratta di un piatto profumatissimo, aromatico e saporito adatto anche a vegani e vegetariani. Una pietanza unica, nata come piatto di recupero della tradizione contadina, divenuta oggigiorno amatissima e preparata in mille versioni, specialmente in estate. Come si prepara? Si tratta di una preparazione veramente facile e veloce da preparare ma cercate comunque di seguire alcuni consigli per ottenere un risultato veramente eccezionale. Primo consiglio, usate del pane toscano sciapo, se potete; nel caso in cui non lo trovaste, usate pure un pane di tipo casereccio ed eliminate la crosta, tenendo solo la mollica. Secondo consiglio, non ammollate troppo il pane raffermo, altrimenti diventerà zuppo e si sfalderà. Dosate bene i liquidi ed il tempo in ammollo, in questo modo otterrete una panzanella dalla consistenza ottimale. Terzo consiglio, il riposo in frigorifero; si tratta di un passaggio fondamentale se volete ottenere una panzanella davvero gustosa. Stando il tempo necessario al frigo, il pane riuscirà ad assorbire i sapori e i profumi delle verdure, diventando un perfetto mix di gusto e bontà. La panzanella può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico, qualora vogliate mangiare un pasto leggero per il pranzo estivo. Inoltre, se presentata in quantità ridotte, in delle ciotole di piccole dimensioni, è perfetta anche come antipasto.

Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:75 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. Taglia il pane toscano a cubetti o a fette, privo della crosta, e mettilo in una ciotola.

2. Bagnalo con un po' d'acqua e lascialo in ammollo per qualche minuto, fino a quando il pane si sarà ammorbidito leggermente.

3. Nel frattempo, lava i pomodori e tagliali a cubetti.

4. Mettili in una ciotola capiente.

5. Sbuccia il cetriolo e taglialo a cubetti.

6. Aggiungilo ai pomodori.

7. Affetta sottilmente la cipolla rossa e aggiungila agli altri ingredienti nella ciotola.

8. Taglia il peperone rosso a cubetti e aggiungilo agli altri ingredienti.

9. Strizza bene il pane ammollato per eliminare l'acqua in eccesso e aggiungilo nella ciotola con gli altri ingredienti.

10. Prepara la vinaigrette mescolando l'aceto di vino rosso, l'olio d'oliva extra vergine, il basilico tritato, il sale e il pepe nero.

11. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere una salsina omogenea.

12. Versa la vinaigrette sulla panzanella e mescola delicatamente tutti gli ingredienti per distribuire bene i sapori.

13. Copri la ciotola con un coperchio o con della pellicola trasparente e lascia riposare la panzanella in frigorifero per almeno un'ora, in modo che il pane assorba i sapori della vinaigrette e si ammorbidisca ulteriormente.

14. Prima di servire, mescola nuovamente la panzanella e aggiusta di sale e pepe se necessario.

15. Puoi guarnire con alcune foglie di basilico.
Ingredienti
* 300 grammi di pane toscano raffermo
* 500 grammi di pomodori maturi
* 1 cipolla rossa
* 1 cetriolo (opzionale)
* 1 peperone rosso (opzionale)
* 10-12 foglie di basilico fresco
* 3 cucchiai di aceto di vino rosso
* 6 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
* Sale
* Pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review