Ecco come preparare dei buonissimi caneles

I Canelés fanno parte della tradizione culinaria francese. Questi dolcetti presentano una crosta croccante e caramellata all’esterno e un interno morbido e cremoso. Ecco i passaggi per replicarlo.

Preriscalda il forno a 220°C. In una pentola, scalda il latte e il burro finché il burro non si scioglie completamente. Aggiungi la vaniglia e il rum, poi lascia intiepidire.

In una ciotola, mescola la farina e lo zucchero. Aggiungi l’uovo e il tuorlo d’uovo, quindi mescola fino a ottenere un composto liscio. Versa lentamente il latte tiepido nella miscela di farina e uova, mescolando continuamente per evitare grumi. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti l’impasto in frigorifero per 24-48 ore per permettere ai sapori di svilupparsi. Dopo il periodo di riposo, mescola delicatamente l’impasto per ridare omogeneità. Imburra gli stampi per Canelés con del burro fuso e cospargi di zucchero. Assicurati di coprire bene gli stampi per evitare che i Canelés si attacchino.

Riempi gli stampi per Canelés fino a circa 3/4 di capacità con l’impasto preparato. Posiziona gli stampi su una teglia da forno e inforna a 220°C per 15 minuti. Dopo i primi 15 minuti, abbassa la temperatura del forno a 180°C e continua a cuocere per altri 45-50 minuti, o fino a quando i Canelés sono dorati e croccanti all’esterno.

Una volta cotti, lascia raffreddare i Canelés negli stampi per alcuni minuti, quindi sformali delicatamente. I tuoi Canelés fatti in casa per due persone sono pronti per essere gustati! Servili tiepidi o a temperatura ambiente come un dolce delizioso e unico.

Preriscalda il forno a 220°C. In una pentola, scalda il latte e il burro finché il burro non si scioglie completamente. Aggiungi la vaniglia e il rum, poi lascia intiepidire. In una ciotola, mescola la farina e lo zucchero. Aggiungi l'uovo e il tuorlo d'uovo, quindi mescola fino a ottenere un composto liscio. Versa lentamente il latte tiepido nella miscela di farina e uova, mescolando continuamente per evitare grumi. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti l'impasto in frigorifero per 24-48 ore per permettere ai sapori di svilupparsi. Dopo il periodo di riposo, mescola delicatamente l'impasto per ridare omogeneità. Imburra gli stampi per Canelés con del burro fuso e cospargi di zucchero. Assicurati di coprire bene gli stampi per evitare che i Canelés si attacchino. Riempi gli stampi per Canelés fino a circa 3/4 di capacità con l'impasto preparato. Posiziona gli stampi su una teglia da forno e inforna a 220°C per 15 minuti. Dopo i primi 15 minuti, abbassa la temperatura del forno a 180°C e continua a cuocere per altri 45-50 minuti, o fino a quando i Canelés sono dorati e croccanti all'esterno. Una volta cotti, lascia raffreddare i Canelés negli stampi per alcuni minuti, quindi sformali delicatamente. I tuoi Canelés fatti in casa per due persone sono pronti per essere gustati! Servili tiepidi o a temperatura ambiente come un dolce delizioso e unico.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:48 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Francese
Dosi per::2
Metodo di cottura:frigorifero-forno
Preparazione
1. Inizia preriscaldando il forno a 220°C.

2. In una pentola, scalda il latte e il burro fino a quando il burro si scioglie completamente. Aggiungi la vaniglia e il rum (se lo desideri) al latte caldo e lascia intiepidire.

3. In una ciotola separata, mescola la farina e lo zucchero. Aggiungi l'uovo e il tuorlo d'uovo alla miscela di farina e zucchero. Mescola bene fino a ottenere un composto liscio.

4. Versa lentamente il latte tiepido nella miscela di farina e uova, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

5. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno 24 ore (meglio se fino a 48 ore). Questo riposo aiuterà a sviluppare il caratteristico sapore e la consistenza dei Canelés.

6. Dopo il periodo di riposo, togli l'impasto dal frigorifero e mescolalo delicatamente per ridare omogeneità.

7. Imburra gli stampi per Canelés con del burro fuso e cospargi con dello zucchero. Assicurati di coprire bene gli stampi per evitare che i Canelés si attacchino durante la cottura.

8. Riempire gli stampi per Canelés fino a circa 3/4 di capacità con l'impasto preparato.

9. Posiziona gli stampi su una teglia da forno e inforna nel forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti.

10. Dopo i primi 15 minuti di cottura, abbassa la temperatura del forno a 180°C e continua a cuocere i Canelés per altri 45-50 minuti, o fino a quando sono dorati e croccanti all'esterno.

11. Una volta cotti, lascia raffreddare i Canelés negli stampi per alcuni minuti, quindi sformali delicatamente.
Ingredienti
* 250 ml di latte intero
* 25 grammi di burro
* 50 grammi di farina
* 100 grammi di zucchero
* 1 uovo intero
* 1 tuorlo d'uovo
* 1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
* 1 cucchiaio di rum (opzionale)
* Burro fuso per ungere gli stampi
* Zucchero per caramellare gli stampi
No reviews yet
Rating:
Post Review