Morbida e filante dentro, croccante fuori: la mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è uno dei piatti meridionali più conosciuti d’Itala che combina l’irresistibile cremosità della mozzarella con la croccantezza del pane tostato. Questa delizia culinaria è amata in tutto il paese e ha conquistato anche il palato di molti amanti della cucina internazionale.

Le sue origini

La mozzarella in carrozza ha origini nel sud Italia, in particolare nella regione della Campania, dove la mozzarella, specialmente quella di bufala, è considerata un’autentica eccellenza. La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice: una fetta di pane viene farcita con mozzarella tagliata a fette, viene successivamnete passata nell’uovo sbattuto e infine va fritta in abbondante olio caldo, fino a quando non ottiene una crosta dorata e croccante.

Ciò che rende la mozzarella in carrozza così deliziosa è proprio il contrasto tra la calda e filante mozzarella all’interno e la croccantezza della panatura esterna. La mozzarella sciolta all’interno del pane tostato, crea un’armonia di sapori e consistenze che soddisfa i sensi.

Si tratta di un piatto spesso servito come antipasto o aperitivo, che può essere accompagnato da una salsa di pomodoro fresco o da maionese aromatizzata, tuttavia è ideale anche come piatto unico quando si a voglia di qualcosa di goloso e non eccessivo.

La mozzarella in carrozza è una prelibatezza che incarna il meglio della tradizione italiana: ingredienti semplici, preparazione contadina e un risultato che conquista il cuore degli ospiti. È un comfort food che porta calore e gioia alla tavola. Che si tratti di un pranzo informale o di un’occasione speciale, la mozzarella in carrozza è sempre un successo garantito.

La mozzarella in carrozza è uno dei piatti meridionali più conosciuti d'Itala che combina l'irresistibile cremosità della mozzarella con la croccantezza del pane tostato. Questa delizia culinaria è amata in tutto il paese e ha conquistato anche il palato di molti amanti della cucina internazionale. Le sue origini La mozzarella in carrozza ha origini nel sud Italia, in particolare nella regione della Campania, dove la mozzarella, specialmente quella di bufala, è considerata un'autentica eccellenza. La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice: una fetta di pane viene farcita con mozzarella tagliata a fette, viene successivamnete passata nell'uovo sbattuto e infine va fritta in abbondante olio caldo, fino a quando non ottiene una crosta dorata e croccante. Ciò che rende la mozzarella in carrozza così deliziosa è proprio il contrasto tra la calda e filante mozzarella all'interno e la croccantezza della panatura esterna. La mozzarella sciolta all'interno del pane tostato, crea un'armonia di sapori e consistenze che soddisfa i sensi. Si tratta di un piatto spesso servito come antipasto o aperitivo, che può essere accompagnato da una salsa di pomodoro fresco o da maionese aromatizzata, tuttavia è ideale anche come piatto unico quando si a voglia di qualcosa di goloso e non eccessivo. La mozzarella in carrozza è una prelibatezza che incarna il meglio della tradizione italiana: ingredienti semplici, preparazione contadina e un risultato che conquista il cuore degli ospiti. È un comfort food che porta calore e gioia alla tavola. Che si tratti di un pranzo informale o di un'occasione speciale, la mozzarella in carrozza è sempre un successo garantito.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Preparazione
1. Tagliate le mozzarelle a fette spesse di circa 1 cm.

2. Se le mozzarelle sono troppo morbide, mettetele in frigorifero per qualche minuto per renderle più compatte.

3. Prendete due fette di pane e farcite ciascuna con una fetta di mozzarella.

4. Chiudete i panini con le altre due fette di pane, formando due sandwich.

5. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.

6. Versate la farina in un piatto e passate le mozzarelle in carrozza da entrambi i lati nella farina, in modo da coprire uniformemente le fette di pane.

7. Prendete un sandwich alla volta e immergetelo nell'uovo sbattuto, assicurandovi di coprire bene tutti i lati.

8. In una padella, scaldate abbondante olio vegetale a fuoco medio-alto.

9. Quando l'olio è caldo, aggiungete delicatamente i sandwich di mozzarella e friggeteli fino a quando non saranno dorati e croccanti su entrambi i lati. Ci vorranno circa 2-3 minuti per lato.

10. Scolate le mozzarelle in carrozza su della carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

11. Servitele calde, eventualmente accompagnate da salsa di pomodoro come condimento.
Ingredienti
* 4 fette di pane bianco (preferibilmente senza crosta)
* 2 mozzarelle di bufala fresche
* 2 uova
* Farina q.b.
* Olio vegetale (per friggere)
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Salsa di pomodoro (facoltativa, per accompagnare)
No reviews yet
Rating:
Post Review